MCE promuove l’efficienza con l’Eco calcolatore ambientale

MCE promuove l’efficienza con l’Eco calcolatore ambientale

La Guida Percorso efficienza&innovazione racchiude le soluzioni più innovative di MCE e si presenta stampata su carta riciclata con l’Eco calcolatore ambientale.

Mostra Convegno Expocomfort ha scelto di essere ecosostenibile anche nella stampa della nuova Guida pratica per migliorare il comfort e risparmiare – Prodotti e soluzioni. Preparata con il supporto del Politecnico di Milano, ha l’obiettivo di mettere in evidenza le soluzioni e i prodotti più avanzati delle aziende espositrici in termini di innovazione tecnologica. Uno strumento informativo per istruire i cittadini e gli studenti sulle buone pratiche per meglio tutelare le risorse ambientali a nostra disposizione.

La Guida, stampata su carta riciclata, sarà distribuita al pubblico durante la fiera e in occasione di MCE in Città, l’iniziativa che, dal 10 al 18 marzo, apre la manifestazione alla città di Milano con installazioni interattive che permetteranno a tutti i cittadini di confrontarsi con il tema dello spreco nella vita quotidiana: dall’acqua alla qualità dell’aria, dal peso dell’energia a quello delle fonti di illuminazione.

Massimiliano Pierini, managing director di MCE – Mostra Convegno Expocomfort
La Guida è nata con il duplice intento da un lato di facilitare gli operatori alla ricerca delle innovazioni tecnologiche più importanti e dall’altra di venire incontro a una maggiore sensibilità verso le tematiche di efficienza e risparmio di un pubblico generico sempre più attento nella quotidianità al comfort. Un modo per avvicinare le nuove tecnologie all’utente finale per facilitare il confronto con le figure professionali che poi installeranno le soluzioni nelle nostre abitazioni. La scelta di stampare la Guida su carta riciclata è un ulteriore esempio di sostegno all’altra faccia dell’efficienza, la sostenibilità ambientale. Un impegno concreto e testimoniato dall’Eco calcolatore di Due Emme Pack che ci ha permesso di misurare e valorizzare i risultati concreti raggiunti.

La stampa della Guida su carta Eural ha infatti contribuito alla salvaguardia di 1.855 Kg di rifiuti che equivalgono alla produzione media di rifiuti di una famiglia di tre persone in un anno; 3.015 Kg di legno equivalenti a ventisette alberi e 7.714 kWh di energia pari al consumo medio di una famiglia di tre persone in due anni.

I dati sono stati calcolati da Due Emme Pack, attraverso la personale elaborazione dell’Eco calcolatore ambientale di Arjowiggins Graphic, lo strumento che calcola il risparmio che si ottiene grazie all’utilizzo di carta riciclata in termini di risparmio di materiali non inviati in discarica, di acqua, di energia elettrica, di legno, di emissioni di CO2 evitate e l’equivalente di chilometri percorsi da un’auto.