Toshiba Super Digital Inverter, efficienza per light commercial

Toshiba Super Digital Inverter, efficienza per light commercial

Toshiba svela la famiglia Super Digital Inverter a R32 in classe A+++, unità efficienti, per un comfort di alto livello e climatizzatori light commercial.

La nuova generazione di climatizzatori Light Commercial Super Digital Inverter (SDI) di Toshiba ha una classificazione energetica in Classe A+++. Il climatizzatore prodotto dalla multinazionale giapponese utilizza il refrigerante R32 a basso potenziale di riscaldamento globale, ha un design completamente nuovo e sfrutta un nuovo scambiatore di calore ad alta efficienza abbinato a un evoluto motore in corrente continua per il ventilatore.

Questi miglioramenti si aggiungono all’utilizzo del potente compressore DC twin-rotary di Toshiba e alla tecnologia inverter vettoriale, che insieme permettono di ottenere livelli di efficienza e comfort elevati in qualsiasi condizione di funzionamento, con temperature esterne che vanno da -27°C a + 52°C. Il nuovo modello SDI garantisce prestazioni da primato in termini di efficienze stagionali, SEER, SCOP e quindi con veloci tempi di ritorno dell’investimento ed è disponibile in configurazione monofase in classi di potenza di 2, 3, 4 e 5 HP. L’unità è facilmente adattabile ad una vasta gamma di installazioni e in aggiunta e può essere abbinata alla nuova unità interna “Smart Cassette” a quattro vie e al nuovo telecomando che, usati insieme, offrono caratteristiche innovative tra cui il monitoraggio dell’energia.

SDI di Toshiba è il nuovo modello di punta per negozi, uffici e ristoranti che migliora ulteriormente le caratteristiche della generazione precedente aumentando le prestazioni in raffrescamento con SEER fino a 9,40 e in riscaldamento con SCOP fino a 5,51 per l’unità da 3 HP. Per raggiungere questo elevato livello di efficienza, Toshiba ha utilizzato gli inverter di ultima generazione che garantiscono una regolazione fluida ed estremamente precisa in qualsiasi condizione operativa e ambientale, senza sprechi di energia. Anche il consumo di energia in standby, che è stato ridotto del 50%, contribuisce all’alta efficienza del sistema.
Grazie all’elevata efficienza ai carichi parziali e alla capacità di modulazione fino a un carico di appena il 10%, è possibile ottenere un notevole risparmio energetico nelle medie stagioni, quando il clima è mite e non è richiesto il funzionamento alla massima potenza. Toshiba stima che una climatizzazione a pieno carico sia necessaria solo per il 5% dell’intero tempo in cui viene utilizzato un sistema di condizionamento, mentre prevale di gran lunga un suo utilizzo a carico parziale. Inoltre, evitando le frequenti commutazioni acceso/spento e i relativi dispendi di energia, a favore di un regime di riscaldamento o raffreddamento efficiente, regolare e preciso a moderate velocità del ventilatore, l’unità SDI consuma molto meno energia e permette di ottenere tempi di ritorno dell’investimento molto più rapidi rispetto a prodotti alternativi più economici ma che sprecano molta energia.

Dal 2014, Toshiba ha prodotto con successo in Giappone sistemi di condizionamento che utilizzano il refrigerante R32. Ciò significa che per la nuova unità esterna la tecnologia utilizzata è già ben collaudata. Con requisiti operativi e di sicurezza simili a quelli dei modelli con R410A, ma con una riduzione fino al 14% del contenuto di refrigerante, i modello SDI garantiscono una riduzione fino al 70% delle potenziali emissioni di CO2 equivalente.

Grazie al GWP notevolmente ridotto, l’unità ecocompatibile offre ai clienti delle caratteristiche significativamente migliori senza richiedere alcuna variazione alle comuni pratiche di messa in servizio da parte degli installatori. Il sistema SDI può essere utilizzato sia per le nuove installazioni, sia per rinnovare impianti già esistenti in modo efficiente ed ecocompatibili, ottenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo (le tubazioni per i refrigeranti R22, R407C e R410A possono essere riutilizzate). Per offrire la massima flessibilità di installazione, le nuove unità interne sono compatibili con il refrigerante R32 e R410A.

L’ampio campo applicativo e la flessibilità di installazione sono agevolate dalla capacità del sistema SDI di assumere diverse configurazioni: dal monosplit al twin-split con unità interne a cassetta a quattro vie, a parete, canalizzabile e canalizzabile ribassata. La lunghezza delle tubazioni, che può arrivare fino a 75 metri, e il dislivello, che può arrivare fino a 30 metri, consentono al sistema SDI di adattarsi veramente a tutti i tipi di esigenze e con una circolazione aria-aria ottimale ed efficiente.

Toshiba ha anche lanciato la sua nuova Smart Cassette a quattro vie, che sfrutta le caratteristiche avanzate dell´unità SDI e offre un funzionamento migliore, oltre ad una maggiore efficienza e comfort, che si rivelano di grande beneficio per le installazioni in negozi ed esercizi commerciali in genere. Le sue numerose nuove caratteristiche includono un motore ottimizzato a corrente continua per il ventilatore, e un miglioramento del design dello scambiatore di calore, che nell’insieme contribuiscono ad ottenere i migliori valori di SEER e SCOP per l’unità SDI oltre a bocchette dell’aria più ampie con alette dal nuovo design e a 2 flussi per una migliore diffusione dell’aria e un ambiente interno più confortevole.
Con quattro taglie il sistema Super Digital Inverter Smart Cassette ha una capacità di riscaldamento che arriva fino a 14 kW e la capacità di raffreddamento a 12,5 kW (in combinazione con l’unità esterna SDI da 5 HP). L’unità interna è dotata di un ´magic coil´ che impedisce allo sporco e all’olio di aderire alla superficie dello scambiatore, mentre il funzionamento autopulente. previene la formazione di muffe nel tempo. Il design piatto delle cassette e l’aspetto elegante si integrerà a qualsiasi stile decorativo. Il controllo individuale e direzionale delle alette, abbinato a un sensore di presenza opzionale, aiuta a ottimizzare la diffusione dell’aria e a ridurre gli sprechi di energia.

Il nuovo comando a filo Lite Vision presenta caratteristiche innovative quando accoppiato con sistemi SDI che permettono agli installatori e agli utenti finali di ottenere prestazioni ancora migliori, minimizzare gli sprechi di energia e monitorare l’affidabilità del sistema. Oltre alle impostazioni di data, orario e comfort che si possono effettuare in più lingue, il comando ha anche la capacità di monitorare e confrontare il consumo di energia giorno per giorno o mese per mese; il comando ha inoltre una funzione di manutenzione predittiva di primo livello per il rilevamento delle perdite.