MD sceglie la climatizzazione LG Electronics

MD sceglie la climatizzazione LG Electronics

MD S.p.A., attiva nella distribuzione italiana con oltre 720 punti vendita, sceglie LG per la climatizzazione di alcuni store di nuova realizzazione o ristrutturati.
LG Electronics collabora con MD dal 2016, fornendo soluzioni di climatizzazione sia per il raffrescamento che per il riscaldamento in oltre 50 store distribuiti in tutto il territorio nazionale.

Le soluzioni installate si basano sui nuovi sistemi MULTI V 5 a portata di refrigerante variabile (VRF), che ottimizzano l’efficienza energetica e massimizzano il comfort climatico. MULTI V 5 è dotato dell’innovativo Dual Sensing Control, che rileva sia la temperatura che l’umidità (esterna e interna) per gestire efficacemente raffrescamento e riscaldamento e garantire sempre il massimo livello di comfort. Inoltre, grazie al compressore inverter di ultima generazione e all’elevata capacità delle unità esterne, MULTI V 5 rappresenta la soluzione ideale per la climatizzazione di grandi edifici.

Gli store di MD hanno in media una metratura di 1600 m2 e per essi è stata scelta una soluzione composta da due macchine esterne da 14 Hp con 8 cassette a 4 vie da 10,2 kW nelle aree di vendita, mentre nelle zone di lavorazione (come l’area forno o quella della lavorazione carni) sono state installate macchine commerciali con multisplit o cassette a 4 vie.

Le cassette a 4 vie essendo indipendenti possono rilevare la temperatura nella zona in cui sono posizionate e, per esempio, variare la portata del refrigerante in quella zona. In questo modo è possibile impostare temperature diverse nelle diverse aree del supermercato a seconda delle esigenze.

I sistemi Multi V 5 offrono un’ottima combinazione di efficienza energetica e semplicità di gestione che permettono di garantire il comfort climatico dei clienti e del personale dei punti vendita MD.
LG Electronics ha supportato MD con grande professionalità in tutte le fasi del progetto, dall’individuazione della soluzione più appropriata, all’implementazione e al primo avviamento.