Brain Beghelli, la placca intelligente che controlla la casa

Brain Beghelli, la placca intelligente che controlla la casa

Brain Beghelli è un sistema di domotica e antintrusione caratterizzato da una placca “intelligente”, che permette il controllo diretto della propria casa.
Questo progetto nasce a Monteveglio di Valsamoggia (BO), nel centro di sviluppo tecnologico dell’azienda, dove vengono progettati e costruiti tutti i prodotti; rappresenta una vera rivoluzione rispetto ad un tradizionale sistema domotico, poiché è realizzato da dispositivi multifunzione (Ipersenso) che offrono un’esperienza d’uso senza precedenti.

Le placche Brain Beghelli sono dotate di intelligenza e capaci, interamente senza fili, di svolgere molteplici funzioni come antintrusione, automazioni domestiche, controllo dei consumi, cronotermostato, illuminazione di emergenza, luce guida notturna, illuminazione biodinamica, cromoterapia e altro ancora grazie ai diversi sensori di cui sono dotati (temperatura, umidità, laser di movimento, luce crepuscolare, acustico).

Il principio è proprio l’interazione di più oggetti intelligenti che dialogano tra loro e sono coordinati da una piccola centrale dotata di trasmettitore GPRS e Wi-Fi e comandati via App da remoto o automatizzati grazie alla funzione di geolocalizzazione, che consente di impostare scenari ed automatismi in base alla distanza dell’utente dalla propria abitazione.

Brain Beghelli, la placca intelligente che controlla la casa

La placca Brain Ipersenso è compatibile con le serie civili più diffuse e non richiede interventi – complicati e costosi – all’impianto elettrico esistente, che rimane inalterato e funzionante. Con la semplice sostituzione della placca precedentemente installata diventa possibile realizzare un impianto domotico mantenendo invariati tutti i componenti, senza dover forare pareti e collegare fili.
Un prodotto perfetto per un vasto pubblico perché semplice da utilizzare attraverso l’app user friendly, alla portata di tutti per il suo costo contenuto.

Il sistema Brain Beghelli è inoltre modulare e permette, nel tempo, in base all’evoluzione delle differenti esigenze, di essere implementato e modificato.
Le molteplici funzionalità di Brain Beghelli possono essere sintetizzate in 4 macrogruppi:
• Emozioni di Luce: la luce come fonte di piacere e tranquillità. Arreda la casa regalando la giusta atmosfera.
o Plus: Realizzata con LED ad elevatissima efficienza, capaci di modulare progressivamente l’intensità luminosa miscelando i 16 milioni di colori.
o Caratteristiche: personalizzazione degli ambienti tramite gli infiniti cambi di colori delle placche, comandi tramite Gesture Control, luce segnapasso dinamica, cromoterapia, ciclo biodinamico e luce per svegliarsi in modo naturale.
• Sicurezza e Antintrusione: il massimo della sicurezza grazie all’integrazione di sensori di presenza controllati tramite la radiotecnologia criptata multifrequenza DSSS.
o Plus: dispositivi dotati di nanocelle fotovoltaiche che garantiscono alla batteria un’autonomia fino a 15 anni
o Caratteristiche: antifurto, simulazione di presenza, memoria eventi, luce strobo attivabile quando in allarme, scatta foto, luce di emergenza in caso di black-out, rilevazione incendi
• Clima e Comfort: ottimizza i consumi e calibra il clima della casa a misura delle esigenze di chi vi abita.
o Plus: climatizzazione autoadattativa che programma in modo automatico la temperatura della casa in base alla presenza delle persone
o Caratteristiche: cronotermostato, modalità vacanze, antigelo, riduzione consumi
• Energia e Controllo: in grado di misurare i consumi, l’energia spesa – sia in kWh che in euro – e attivare/comandare a distanza tutti i dispositivi domestici, dalla lavatrice alle tapparelle, dall’impianto luce all’irrigazione.
o Plus: misurazioni e comando di qualsiasi dispositivo
o Caratteristiche: comandare a distanza i dispositivi, impostare le preferenze, programmare l’irrigazione, programmare e temporizzare tutti i dispositivi, controllare i carichi a priorità definita, controllare a distanza i consumi
La funzione “luce” rappresenta il lato più emozionale del progetto e lo caratterizza per l’effetto scenico e i benefici sulla persona. I dispositivi Ipersenso Luce hanno un consumo energetico estremamente limitato, solo 2,50 euro/anno per un impianto di medie dimensioni.