Vertiv, l’efficienza parte dalle piccole cose

Vertiv, l’efficienza parte dalle piccole cose

Vertiv evidenzia come l’efficienza parta dalle piccole cose, ogni dettaglio e ogni singolo aspetto che riguarda impianti e piattaforme può portare grandi risparmi.
Un sistema di condizionamento installato anche da pochi anni, se non correttamente gestito e manutenuto, può incidere negativamente sui costi operativi dell’impresa. Una gestione ottimale della temperatura ai server e alle apparecchiature IT è infatti imprescindibile per garantire prestazioni affidabili contenendo al tempo stesso i costi legati al consumo energetico. Per questa ragione, è necessario veicolare sempre le crescenti densità di calore e ridurre al contempo i costi di esercizio ottenibili attraverso impianti monitorati e manutenuti.

Tra le operazioni di manutenzione più importanti vi è il controllo periodico dei filtri – che dovrebbe avvenire ogni 2-3 mesi – e il loro ricambio. Le conseguenze negative che i filtri sporchi possono comportare sono troppo spesso sottovalutate: maggiori consumi energetici, ma anche potenziali rischi per i ventilatori e la componentistica elettronica dei server. Infatti, la polvere che si annida nei filtri aria o nella batteria riduce notevolmente l’efficienza di scambio, costringendo i ventilatori ad aumentare la propria velocità e di conseguenza la portata d’aria per vincere la perdita di carico.

I filtri hanno inoltre una funzione di barriera: contribuiscono a bloccare le impurità e gli allergeni negando loro l’accesso al sistema d’aria condizionata. Per far sì che possano svolgere tale funzione in modo efficiente, i filtri devono essere puliti, altrimenti possono trasformarsi in ricettacoli di batteri e muffe che verranno poi immessi nell’ambiente a discapito degli operatori e del personale.
Vertiv offre un’ampia gamma di soluzioni per il raffreddamento dei data center, freecooling chiller e sistemi modulari ad alta intensità, in grado di proteggere le applicazioni critiche garantendo continuità di servizio con la massima efficienza. In aggiunta, Vertiv possiede anche un’ampia ed efficiente serie di servizi finalizzati non solo all’ottimizzazione dell’infrastruttura, ma anche alla sua manutenzione per tutto il ciclo di vita dei sistemi.

Per la sostituzione e il corretto funzionamento dei filtri, Vertiv promuove FILTER EXPRESS SERVICE, un servizio di fornitura filtri aria di alta qualità per unità di condizionamento perimetrali e infra-rack, attivabile su richiesta da parte del cliente o per mezzo di contratto.
FILTER EXPRESS SERVICE di Vertiv offre due soluzioni che assicurano una copertura capillare di tutto il territorio italiano, isole comprese e con tempi di consegna garantiti entro la settimana lavorativa:
• Il Filter Express Service in modalità one-off prevede la fornitura su richiesta da parte del cliente. Questo è il caso di chi, in condizioni di emergenza, necessita della fornitura di uno o più set di filtri.
• Il Filter Express Service Program in modalità abbonamento consente invece al cliente di ricevere i filtri e di scegliere se usufruire del servizio di installazione da parte di personale Vertiv. I clienti connessi al sitema VertivTM LifeTM Services riceveranno i filtri solo quando il sistema rileverà automaticamente che è stato raggiunto il livello di pulizia minimo precedentemente stabilito.
I diversi filtri di riferimento variano al variare della loro tipologia (ondulato, piano, tasca), della loro efficienza di filtrazione (G2/G3/G4/F7), delle dimensioni e della loro base che può essere in carta/cartone o differente.
Ottimizzare risparmiando ed aumentando il comfort degli operatori e dei dispositivi protetti. Questo è l’intento del Filter Express Service di Vertiv.