Condizionatore e caldaia, la gestione smart di Rialto

Condizionatore e caldaia, la gestione smart di Rialto

Condizionatore e caldaia gestiti da un unico sistema: il caso applicato di una famiglia della provincia di Udine, che ottimizza il clima grazie all’IoT di Rialto. Casolare su tre livelli. Climatizzazione multisplit a due zone. Riscaldamento con caldaia tradizionale e corpi radianti a tre zone. Un solo sistema di gestione da smartphone, tutto l’anno.

Filippo B., geometra di Dignano (Udine), sensibile e coinvolto in prima persona in tema di risparmio energetico, ha trovato in Rialto la soluzione più adatta per controllare da remoto il comfort della propria casa.
Completati i lavori di ristrutturazione nel 2015, la famiglia di Filippo ha pian piano cominciato a sentire l’esigenza di aggiungere flessibilità agli impianti di climatizzazione.

La programmazione manuale dei timer settimanali, tramite telecomando dei condizionatori e termostati tradizionali per il riscaldamento, cominciava infatti ad essere troppo rigida rispetto ai ritmi della sua famiglia.
L’ideale sarebbe stato poter gestire il comfort abitativo da remoto per ovviare in qualsiasi momento a variazioni ed eventi imprevisti. Possibilmente con uno strumento di controllo unico, sia in estate che in inverno.

Condizionatore e caldaia, la gestione smart di Rialto

 Clicca per ingrandire

Conoscendo già i prodotti Astrel Group, Filippo ha contattato il Servizio Assistenza per conoscere meglio il sistema smart home Rialto, incuriosito dalla possibilità di gestire entrambi gli impianti dallo stesso termostato e di controllare carichi elettrici mediante attuatori wireless.
Restava da capire se e come i vari prodotti potessero dialogare fra loro.

Grazie al supporto prevendita, Filippo ha appreso una particolare funzionalità che sembrava venire incontro alle sue necessità.
I dispositivi Rialto, coordinati dalla centralina di controllo (WhiteBox) possono essere infatti collegati fra di loro secondo una logica “master-slave”, tramite la App “Rialto”.

Nel caso specifico:
• un termostato comanda l’elettrovalvola di zona del riscaldamento
• un relè remoto wireless (Rialto Smart Relay) è collegato al condizionatore mediante il contatto finestra presente sulla scheda
• tramite App “Rialto” si associa “a cascata” Rialto Smart Relay al Termostato smart: in questo modo l’azionamento del condizionatore può essere regolato in base alla temperatura ambiente.

Al momento del cambio di stagione, il passaggio dal riscaldamento al raffrescamento e viceversa viene impostato scegliendo la modalità di lavoro (estate o inverno) direttamente dalla App “Rialto”, senza la necessità di effettuare altre operazioni.

Ora Filippo e sua moglie possono impostare agilmente la programmazione di riscaldamento e climatizzatori dai propri smartphone e modificare il crono settimanale anche quando si trovano lontani da casa, evitando ogni spreco energetico in caso di imprevisti.

Filippo B., geometra di Dignano (Udine)
Rialto ci ha davvero semplificato la vita non solo perché adesso quando arriviamo a casa il clima è già perfetto, ma anche perché non rischiamo più di dimenticare niente acceso. In pochi mesi ho potuto constatare dai dati dell’app che il risparmio energetico ed economico che ne è seguito è stato significativo. Il prossimo passo sarà completare il sistema aggiungendo un termostato e una presa wireless per il deumidificatore in taverna.

La flessibilità di Rialto si presta senza difficoltà ad ampliamenti nel tempo, per incontrare le necessità delle persone ed abbracciare stili di vita più sostenibili grazie alla tecnologia.

Informazioni generali e tecniche
• Componenti nucleo famigliare: 2
• Abitazione: casolare su tre livelli da 200 mq a Dignano (Udine)
• Anno di costruzione: 1988
• Anno di ristrutturazione: 2014-2015
• Impianto di riscaldamento tradizionale a tre zone con corpi radianti
• Impianto di condizionamento a due zone Clivet Elfospacewall
• Azienda installatrice impianto di condizionamento: Elettrica Bonutto, Dignano (Udine)

Prodotti Rialto utilizzati
• 1 Rialto Kit Thermo
• 1 Rialto Smart Thermostat (aggiuntivo)
• 2 Rialto Smart Relay
• Installazione Rialto Kit Thermo e Smart Thermostat: fine 2017
• Installazione Rialto Smart Relay: primavera 2018