L’esperienza Sirti a Smart City Now, Conference & Expo

Rapporto CDP

Sirti ha partecipato a Smart City Now – Conference & Expo, incontro organizzato dalla Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia.
In un contesto in continuo cambiamento, la Lombardia e le sue comunità si fanno carico di essere apripista dell’innovazione urbana per promuovere una visione che pone il cittadino e i servizi pubblici al centro di una città realmente intelligente.

In questo senso, il Cluster Smart Cities & Communities della Regione Lombardia si pone al fianco delle aziende e degli enti locali come facilitatore e garante di questa trasformazione in cui le tecnologie possano essere il catalizzatore dell’innovazione a servizio del territorio, delle pubbliche amministrazioni e della qualità della vita dei cittadini.
Smart City Now – Conference & Expo è il luogo d’incontro di questi attori del cambiamento: il luogo dove le aziende e le pubbliche amministrazioni si confrontano per discutere i temi dell’innovazione urbana e trovare le soluzioni più efficaci nel settore delle Smart Cities and Communities.

Due i momenti nel corso dei quali Sirti ha portato la propria esperienza a beneficio degli astanti:
– La tavola rotonda delle ore 15,30 intitolata “Soluzioni e best practices per le smart cities ” durante la quale, Carlo Bagnasco, sindaco di Rapallo con Rita Casalini Responsabile Open Innovation di Ferrovie dello Stato, Pietro Urbano Mimmo, Head of Innovation & Communication di Sirti, Amerigo della Pina Founder di Verde21 illustreranno la soluzione digitale sviluppata in collaborazione con FS, Sirti e la start up Verde 21 per la prima sperimentazione nella stazione ferroviaria di Rapallo, che renderà unica e realmente innovativa l’esperienza dell’utente in stazione.
– Il workshop delle ore 15,30 intitolato “5G – Reti 5G per servizi innovativi nei settori chiave delle Smart Cities”, durante il quale Giuseppe Ribaudo, Marketing and Communications Manager della BU Digital Solutions, spiegherà l’approccio integrato Sirti in ambito Smart Cities.

Grazie alle competenze multidisciplinari, al know-how ed ai significativi casi di successo, Sirti mette a disposizione le sue competenze per supportare le Amministrazioni nel processo di digitalizzazione dei servizi ai cittadini, nell’abilitare nuove soluzioni a beneficio della mobilità e in generale nel supportare l’adozione del paradigma “smart city”.