Hotel Adler Dolomiti, cogenerazione firmata 2G Italia

Hotel Adler Dolomiti, cogenerazione firmata 2G Italia

2G Italia Srl, in collaborazione con Kofler Energies Italia, ha realizzato un importante progetto di efficientamento energetico per lo storico Hotel Adler Dolomiti.

L’Hotel Adler Dolomiti di Ortisei, che vanta una storia di oltre 200 anni tra lusso e innovazione, tra attenzione agli ospiti e rispetto per il contesto in cui è inserito – le Dolomiti – patrimonio dell’Unesco, si è dotato di un impianto di cogenerazione, formato da due moduli da 50 kWh di potenza elettrica e 100 kWh termici ciascuno.
Presso la sala caldaie dell’hotel, 2G Italia e Kofler Energies Italia, hanno posizionato l’impianto di cogenerazione che conta di due g-box 50 in un packaging speciale pensato appositamente per l’hotel Adler, che producono circa 2.000.000 di kW di energia (750.000 kW elettrici e 1.350.000 kW termici), consumando circa 245.000 kW termiche di energia primaria in ingresso.

Questo è un dato molto importante anche dal punto di vista ambientale in quanto la cogenerazione, rispetto alla produzione di energia separata, con il prelievo della corrente dalla rete e la produzione del termico con le caldaie, permette di ottenere un’efficienza di circa il 30% in più.

efficienza 2G per l'hotel Adler

Christian Manca, CEO di 2G Italia
È con grande orgoglio che comunichiamo l’avviamento di questo progetto che per noi, come 2G Italia, significa moltissimo. Stiamo lavorando alacremente come azienda per offrire i migliori prodotti possibili al mercato e referenze come l’hotel Adler, struttura storica a 5 stelle della Val Gardena, e partner come Kofler Energies, dimostrano quanto bene stiamo facendo. Il settore alberghiero e del wellness è uno dei più energivori che esistano ed i nostri prodotti, come le g-box 50 installate presso di loro, fino ai cogeneratori più grandi gli agenitor, sono i motori più efficienti e con il rendimento più elevato che esistano sul mercato.