Arcadia Center, la rigenerazione urbana sostenibile a Milano

Arcadia Center, la rigenerazione urbana sostenibile a Milano

L’Arcadia Center, firmato dall’architetto Giuseppe Tortato, si basa sulla tecnologia BIM e avrà la certificazione LEED Silver per il basso impatto ambientale.

A Milano, nel Gallaratese, un edificio realizzato durante gli anni ‘70 sarà completamente rinnovato grazie al progetto sartoriale dello studio dell’architetto Tortato.
Il complesso di via Grosio subirà un processo di rigenerazione urbana, sarà completamente ristrutturato e destinato ad accogliere il nuovo headquarter di Volkswagen Leasing GmbH e Volkswagen Bank GmbH.

Un’architettura sinuosa e dalla forte personalità, caratterizzata da un contrasto raffinato tra il bianco dei fascioni curvilinei a sezione variabile che abbracciano l’edificio sul fronte strada ed il grigio antracite che caratterizza i volumi spigolosi e tesi del resto dell’edificio. Un involucro di design che racchiude spazi flessibili portando benessere a chi ci lavora e dove sono stati “inseriti” elementi naturali quali l’aria, la luce ed il verde, utilizzandoli quasi fossero materiale da costruzione.

Giuseppe Tortato
Abbiamo cercato di recuperare la dinamicità dell’impianto architettonico originale, offuscata nel corso degli anni dai successivi interventi, eliminando tutto ciò che non fosse strutturale e creando di fatto un edificio totalmente nuovo non solo per il sinuoso design esterno delle facciate ma anche e soprattutto per i contenuti tecnologici ed il confort offerto agli utenti finali.

Rosario Grimaldi, Head of Listed & Opportunistic Funds e Marica Pieralisi, Fund Manager di InvestiRE SGR
Questo è un esempio di come i processi di rigenerazione urbana siano alla portata a condizione di puntare sulla qualità ed all’efficienza dei progetti. Riteniamo coerente la strategia di insediamento dell’HQ di Volkswagen nel quadrante Nord Ovest di Milano che si sta qualificando oggi come l’automotive district della città.

Mauro Fiori, Head of Institutional Leasing di Prelios Agency
Ancora una volta siamo orgogliosi di aver portato a termine con successo un’operazione così complessa. Con tale operazione Prelios Agency prosegue nel consolidamento della propria attività di advisory immobiliare per clienti nazionali e internazionali, cogliendo e valorizzando le migliori opportunità immobiliari.

Arcadia Center è un edificio destinato ad avere la certificazione Leed Silver, protocollo destinato agli immobili che hanno applicato una serie di criteri per la progettazione, costruzione e gestione da un punto di vista ambientale, sociale, economico e della salute e che viene attribuito solo agli edifici con impatto eco-ambientale straordinariamente basso. In considerazione della rilevanza dell’intervento e della capacità tecnica ed organizzativa dei professionisti coinvolti, InvestiRE ha chiesto che il progetto di Arcadia Center fosse sviluppato con tecnologia BIM (Building information modeling).

Per garantire la massima efficienza del processo BIM, lo Studio Tortato ha coordinato il team di progettazione composto da F&M ingegneria per le strutture e Tekser per gli impianti e il leed assessment, insieme ai quali è stato creato un “modello federato” del progetto, messo a disposizione sul “cloud proprietario” del team di progettazione.

All’interno del “modello federato” sono collegati tutti i modelli multidimensionali relativi alle varie discipline (architettura, strutture ed impianti). In tal modo il progetto è costantemente aggiornato e disponibile anche alle eventuali verifiche da parte del committente. La struttura creata, oltre che permettere una condivisione delle informazioni in fase di progetto, consentirà in futuro di ottimizzare anche la manutenzione dell’edificio, innescando una fase di integrazione tra i processi e la sostenibilità dell’immobile.