Elettronica di consumo stabile secondo GfK

Si rivela vincente l’omnicanalità, ovvero la combinazione di vendite in negozio e online da parte della medesima insegna.

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Elettronica di consumo stabile secondo GfK, i rivenditori specializzati tengono, e registrano un +1,2% nonostante il calo dei consumi complessivi.

I dati appena diffusi da GfK si riferiscono agli andamenti del mercato dell’Elettronica di Consumo in Italia. In questo caso il periodo analizzato è il primo trimestre del 2019,. Secondo quando evidenziato, è possibile notare un sensibile decremento rispetto allo scorso anno. Parliamo di un -0,6%; mentre il fatturato complessivo si attesta a 3,3 miliardi di euro. 

Pur a fronte della diminuzione delle vendite del 2,2% nei punti vendita fisici, il Retail Specializzato in Elettronica di Consumo cresce del +1,2% grazie alla crescita dell’online.

Elettronica di consumo stabile secondo GfK

Si rivela vincente l’omnicanalità, ovvero la combinazione di vendite in negozio e online da parte della medesima insegna.

Per quanto riguarda gli andamenti degli specifici prodotti, è da sottolineare la ottima performance del Piccolo Elettrodomestico (+9,6%) e la crescita dei Grandi Eldom (+1,7%) che arrivano a rappresentare rispettivamente il 9,8% e il 14% del Mercato totale.

Andrea Scozzoli, Presidente della Aires
Riusciamo, pur tra molte difficoltà, a mantenere un ciclo positivo rispetto ai dati macroeconomici del paese. L’affidabilità, la competenza e l’assistenza offerta dal personale specializzato dei punti vendita fisici uniti all’omnicanalità che contraddistingue tutti i nostri associati, anche grazie alla modalità «clicca e ritira in punto vendita», sono fattori che continuano a far sì che i consumatori ci confermino ogni giorno la propria fiducia per i loro acquisti di prodotti di elettronica di consumo.

Con la costante presenza nei principali settori di mercato e, grazie ad esperti e analisti, GfK si pone come obiettivo quello di aiutare le aziende nella crescita basata sulla conoscenza. Tutto questo è possibile solamente attraverso soluzioni innovative e processi rapidi ed efficienti. I report e lo studio del mercato permettono di produrre un reale valore per le imprese, in aggiunta a un vantaggio competitivo concreto.