La termografia FLIR e i commutatori di carico

FLIR AX8 riunisce funzioni termografiche e una termocamera in un pacchetto piccolo e conveniente.

termografia, termocamere, commutatori, carico, manutenzione

FLIR Systems pubblica un approfondimento applicativo che illustra i vantaggi della termografia nella valutazione dello stato di salute di un LTC (Load Tap Changer).

Un LTC svolge un ruolo critico nel funzionamento di un trasformatore, in caso di guasto l’intero trasformatore si ferma e può costare milioni di euro all’azienda. Questo, oltre agli straordinari del personale e alle spese aggiuntive per l’intervento di ripristino del servizio d’urgenza. L’interruzione può creare problemi ai circuiti di distribuzione, oltre alla rete elettrica non affetta dal problema, per la necessità di deviare il carico per alimentare i circuiti interrotti.

La termografia FLIR e i commutatori di carico

FLIR in questo caso propone come soluzione l’utilizzo di sensori termici per il monitoraggio regolare delle condizioni al fine di rilevare l’andamento della temperatura di un LTC. Ciò permette di prendere decisioni importanti basate sullo stato di salute del trasformatore prima che si guasti.

Sensori termici fissi come AX8 rilevano l’andamento di temperatura di componenti critici compresi i LTC. Il controllo 24/7 fornisce dati in tempo reale che possono essere trasmessi attraverso la rete o soluzioni cloud.

FLIR AX8 riunisce funzioni termografiche e una termocamera in un pacchetto compatto per il monitoraggio della temperatura.
AX8 aiuta a evitare indisponibilità non pianificate, interruzioni dei servizi e guasti a apparecchiature elettriche e meccaniche.
AX8 misura appena 54 × 25 × 95 mm, ed è facilmente installabile in spazi limitati. Il device adotta un Microbolometro Focal Plane Array (FPA), non raffreddato e ha una risoluzione IR di 80×60 pixel.

La termografia FLIR e i commutatori di carico. Compatta e facile da installare, AX8 monitora ininterrottamente armadi elettrici o aree di produzione e processo. Per esempio, può essere usata con successo in centri dati, impianti di produzione e distribuzione di energia, aziende di trasporto pubblico o magazzini.