L’efficienza EBU e Meno Energia per Granarolo

Si prevede l’installazione del sistema Adam & Eva, che consente la gestione e il controllo remoto dei flussi termici.

L’efficienza E.ON e Meno Energia per Granarolo

Meno Energia ed E.ON, attraverso E.ON Business Solutions, hanno siglato un accordo l’efficienza energetica degli stabilimenti Granarolo.

EBU si occuperà della gestione energetica, compresa la generazione di energia elettrica e termica attraverso impianti di co-generazione in loco.

L’intervento di Meno Energia consentirà agli stabilimenti Granarolo di alimentare direttamente il processo produttivo con del calore che sino ad oggi non veniva sfruttato.

L’efficienza EBU e Meno Energia per Granarolo

L’azienda potrà quindi raggiungere un risparmio di energia fino a 12.000 MWh annuo, pari ai consumi medi di gas naturale di 1.500 famiglie residenti al nord Italia. Tutto questo evitando l’immissione di una quantità di CO2 nell’atmosfera equivalente 2.770 ton di CO2 (pari a quella assorbita da circa 4.000 alberi durante la loro vita utile).

È prevista l’installazione del sistema Adam & Eva, sviluppato da Meno Energia, che consente la gestione ed il controllo remoto in tempo reale del flusso termico e la sua distribuzione alle utenze di stabilimento.

Sarà possibile quindi ottimizzare il recupero termico attraverso algoritmi avanzati di machine learning, nonché ridurre l’impatto degli interventi manutentivi attraverso soluzioni di predictive maintenance.

L’efficienza EBU e Meno Energia per Granarolo. Il progetto con Meno Energia si inserisce nella partnership stretta nel 2016 tra E.ON Business Solutions, e Granarolo. Tramite un’ampia gamma di soluzioni sostenibili e innovative per l’efficienza energetica l’azienda ridurrà la spesa energetica e il proprio impatto ambientale.

Meno Energia è una società nata nel 2011 all’interno del Gruppo NeoruraleHub avente come mission lo sviluppo di tecnologie per il risparmio di risorse per il settore agroalimentare. Il business aziendale è quello di promuovere un modello di sviluppo sostenibile che non consideri solo la quantità di energia prodotta. È infatti necessario adoperarsi per rendere più efficienti gli impianti industriali, riducendo gli sprechi di energia ed acqua nel rispetto dell’ambiente.

Tra le attività di Meno Energia: la realizzazione di Sistemi Energetici Efficienti per la riduzione dei consumi e lo sviluppo di sistemi di gestione energetica. A questo si aggiunge la verifica di consumi ed efficienze, la diagnosi dei sistemi energetici di potenziali utenti.