Efficienza e ristrutturazione, il convegno di ECOndominio

ECOndominio presenta il Convegno Istituzionale “Efficienza energetica e ristrutturazione edilizia dei condomini esistenti”.

Efficienza e ristrutturazione, il convegno di ECOndominio

ECOndominio lega il genio di Leonardo da Vinci al fermento innovativo moderno e presenta il convegno sull’efficienza e la ristrutturazione edilizia.

L’inquinamento dell’aria, che generalmente identifichiamo come “smog”, è un problema sempre più grave, che causa diversi danni alla salute umana, provocando malattie pericolose. Le cause dell’inquinamento dell’aria sono diverse, tra queste le emissioni di gas inquinanti da parte di autoveicoli, impianti di riscaldamento e industrie.
Il fenomeno è più intenso nelle aree metropolitane, dove si concentrano le attività produttive, il traffico e vi è una maggior densità di popolazione.

La tecnologia e la ricerca si sono mobilitate da tempo e oggi sono sempre di più le soluzioni interessanti ed efficaci per combattere questo problema. Anche l’architettura può avere un importante ruolo nella lotta all’inquinamento dell’aria.

Efficienza e ristrutturazione

Per diffondere la cultura dell’efficienza energetica e della ristrutturazione e riqualificazione edilizia dei condomini esistenti, ECOndominio presenta il Convegno Istituzionale “Efficienza energetica e ristrutturazione edilizia dei condomini esistenti”.

Si parlerà del delicato tema della sostenibilità urbana in diretto rapporto con una delle figure più rappresentative del nostro passato, il genio del Rinascimento Leonardo da Vinci.

Il Convegno tratterà di Detrazioni Fiscali, Finanziamenti e Cessione del Credito, di fondamentale importanza per gli amministratori Condominiali. L’evento sarà, poi, l’occasione per inaugurare ufficialmente la Campagna di diagnosi Energetico-strutturale Gratuita dei condomini Esistenti Edizione 2019-2020.

Questa attività, promossa da ECOndominio con il Patrocinio delle Istituzioni, offre gratuitamente un’analisi strutturale di efficienza energetica dei condomini. Permette inoltre di avviare procedure per migliorare lo stato di salute degli edifici che, oltre a innalzare il decoro e il comfort degli stabili, possano consentire l’abbattimento della CO2 nell’aria.

Efficienza e ristrutturazione

Partecipando al Convegno ed iscrivendosi alla Campagna di Diagnosi Energetico-Strutturale, ogni Studio di Amministrazione Condominiale avrà diritto a 5 diagnosi gratuite.
Con la partecipazione e moderazione del conduttore radiofonico e televisivo Filippo Solibello e alla presenza dei rappresentati delle istituzioni cittadine ne parleranno:

  • Marco Granelli – Assessore Mobilità e Lavori Pubblici Comune di Milano
  • Roberto Maviglia – Consigliere Delegato per le politiche energetiche ed edilizie, Città Metropolitana di Milano
  • Elena Cremascoli – Direzione Transizione Ambientale Area Energia e Clima Comune di Milano
  • Domenico Prisinzano – Resp. Laboratorio ENEA
    Marsilio Gusella – Studio di Ingegneria e Progettazione
  • Giovanni Colombo – Head of sales Energy Services Sales (ESCo) di Eni gas e luce
  • Stefano Biancolini – AD e Direttore Tecnico ECOndominio