Nuova capacità eolica in Sudafrica, le strategie EGP

Karusa e Soetwater rappresentano il quarto e quinto progetto eolico di cui Enel Green Power in Sudafrica nel 2019.

eolico, capacità, eolica, CO2, inquinamento, energia

Enel Green Power RSA ha avviato la costruzione in Sudafrica dei parchi eolici di Karusa e Soetwater, con una capacità installata di 140 MW ciascuno.

Gli impianti, che si trovano entrambi nel distretto Karoo Hoogland, nella Provincia del Capo Settentrionale, dovrebbero essere ultimati per la fine del 2021.
Karusa e Soetwater richiederanno un investimento di oltre 200 milioni di euro ciascuno.

Nuova capacità eolica in Sudafrica, le strategie EGP

Antonio Cammisecra, CEO di Enel Green Power
Con la costruzione di Karusa e Soetwater, stiamo realizzando cinque progetti eolici in Sudafrica per una capacità totale di circa 700 MW. Ciò, a testimonianza della nostra capacità di dare seguito all’impegno di produrre energia senza emissioni in questo Paese.

Questa pipeline di progetti in costruzione rafforza il portafoglio di impianti eolici e solari che abbiamo già messo in esercizio grazie all’impegno con i quali abbiamo lavorato in Sudafrica sin dall’avvio delle nostre attività di sviluppo del business nel Paese.

Continuiamo a mostrare la stessa determinazione anche sul fronte dell’innovazione, dal momento che tutti i nostri impianti vengono realizzati con tecnologie all’avanguardia, creando occupazione e opportunità di reddito a livello locale.

In prospettiva, il nostro impegno è quello di valorizzare la ricchezza di risorse rinnovabili presenti in questo Paese in modo da poter continuare a contribuire al suo sviluppo sostenibile…

Nuova capacità eolica in Sudafrica

Karusa e Soetwater rappresentano il quarto e quinto progetto eolico di cui Enel Green Power ha avviato la costruzione in Sudafrica dall’inizio dell’anno, in linea con il proprio programma di investimenti in questo Paese.

Gli altri impianti, con una capacità installata di 140 MW ciascuno, sono Nxuba e Oyster Bay nella Provincia del Capo Settentrionale, e Garob nella Provincia del Capo Orientale. Enel si è aggiudicata tutti e cinque i progetti nel round 4 del programma REIPPPP del Governo sudafricano.

EGP RSA gestisce già oltre 520 MW di impianti eolici e solari in esercizio in Sudafrica. Quelli solari sono Upington (10 MW) e Adams (82,5 MW) nella Provincia del Capo Settentrionale, Pulida (82,5 MW) nella Provincia del Free State, Tom Burke (66 MW) nel Limpopo. A questi si aggiungono Paleishuewel (82,5 MW) nella Provincia del Capo Occidentale.
Si prevede che Karusa e Soetwater, una volta a pieno regime, generino oltre 585 GWh all’anno ciascuno, consentendo di risparmiare ogni anno l’emissione di circa 611.000 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Nuova capacità eolica in Sudafrica

Durante la fase di costruzione di Karusa e Soetwater, EGP RSA prevede di utilizzare processi e pratiche all’avanguardia. Piattaforme e soluzioni software che monitoreranno e supporteranno da remoto tutte le attività e il commissioning dell’impianto. Oltre a questi, strumenti per eseguire controlli di qualità on site e strumenti per tracciare in modo intelligente i componenti delle turbine eoliche.