Rinnovabili ed efficienza, arriva il nuovo bando Consip

L’iniziativa potrà essere utilizzata dalle amministrazioni per usufruire dei principali strumenti di incentivazione.

Rinnovabili ed efficienza, arriva il nuovo bando Consip

Consip ha pubblicato un bando del Sistema dinamico di acquisizione della PA, il primo in ambito “Energy”, per la produzione di energia da rinnovabili e l’efficienza.

Il bando prevede sette categorie merceologiche. Impianti fotovoltaici, impianti solari termici, impianti a pompa di calore per la climatizzazione, caldaie a condensazione, relamping, chiusure trasparenti con infissi e pannelli isolanti.

Rinnovabili ed efficienza, il nuovo bando Sdapa consentirà:

  • alle amministrazioni di negoziare appalti specifici anche di importo superiore alla soglia comunitaria, per un valore massimo di 400 milioni di euro nei 4 anni in cui rimarrà attivo.
  • alle imprese che possiedono i requisiti richiesti dal bando di essere ammessi alle categorie merceologiche dello Sdapa e rispondere agli appalti specifici che verranno banditi dalle amministrazioni.

Rinnovabili ed efficienza

L’iniziativa potrà essere utilizzata dalle amministrazioni per usufruire dei principali strumenti di incentivazione attualmente a loro disposizione. Tra questi, il “Conto Termico” e i “Certificati bianchi”.
Esiste inoltre il “Piano per la Riqualificazione Energetica delle Pubbliche Amministrazioni Centrali (PREPAC)”. È stato recentemente approvato dal MISE e dal Ministero dell’Ambiente, per la riqualificazione di una superficie complessiva di circa 2,7 milioni di metri quadri.

Il Programma di razionalizzazione degli acquisti della PA: Convenzioni, Accordi quadro, Mercato elettronico, Sistema dinamico di acquisizione, Gare su delega e in ASP.

Il Procurement di specifici “progetti-gara”, per singole amministrazioni e per tutte le amministrazioni sulle iniziative di supporto alla realizzazione dell’Agenda digitale italiana. Consip è caratterizzata da un modello organizzativo innovativo nella realtà italiana, che coniuga le esigenze delle amministrazioni con l’attenzione alle dinamiche del mercato, in un’ottica di massima trasparenza ed efficacia.