La sostenibilità del prosciuttificio Gualerzi e la cogenerazione Centrica

Con EPOWER, l’impianto è controllato da remoto con registrazione e storicizzazione dei dati.

La sostenibilità del prosciuttificio

A Langhirano, Gualerzi ha avviato un impianto di cogenerazione Centrica Business Solutions, una soluzione efficiente e in sintonia con la filosofia green del brand.

Romeo Gualerzi, Presidente dell’azienda
La sostenibilità consiste nell’applicare un approccio sociale alla conduzione di un’azienda, un approccio che riesca a migliorare i risultati nel rispetto della tradizione e della storicità e che ci integri nel nostro ambiente in equilibrio con esso. Facciamo prodotti legati al territorio e alla tradizione, ma questo non vuol dire che non bisogna seguire anche delle evoluzioni di avanguardia per quello che concerne i risparmi energetici. Per questo ci siamo dotati di impianti innovativi che riescono a salvaguardare la tradizione dei nostri prodotti, ma a basso impatto di energia. Questo diventa ancora più urgente per una realtà come la nostra, che si sta caratterizzando sempre di più nei mercati internazionali, portando l’italianità nel mondo.

Centrica ha realizzato un impianto di cogenerazione da 425 kW, che consente di generare circa il 60% della potenza elettrica necessaria allo stabilimento.
L’impianto ha consentito di ridurre quasi a zero l’utilizzo della caldaia per la generazione di calore termico.

La sostenibilità del prosciuttificio

L’impianto opererà 365 giorni all’anno 24 ore per i prossimi 7 anni, autoproducendo oltre 23 kWh elettrici in modalità garantita. Questa operatività consente la riduzione aggregata di circa 1.240 ton/anno di CO2 in atmosfera, pari a circa 5.640 alberi “salvati”.

L’energia così prodotta alimenta la produzione di 5.000 Prosciutti di Parma DOP e di oltre 30.000 Kg di salumi alla settimana. Il sito produttivo, completo anche di un nuovo reparto di affettamento di 3.500 mq, è dotato di tre camere bianche e 5 linee di affettamento.

Abbinando il cogeneratore con un impianto frigorifero ad assorbimento, l’azienda riesce a utilizzare oltre l’85% del calore sviluppato dal cogeneratore. La struttura è dunque nelle condizioni ottimali per un alto rendimento e rientrare nei parametri previsti dalla normativa.

Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia
Sostenibilità è ormai una parola d’ordine: i consumatori hanno comportamenti di acquisto sempre più selettivi e scelgono fornitori che hanno un minore impatto ambientale, mentre i governi e le autorità di regolamentazione promuovono azioni per ridurre le emissioni di carbonio. Unire i fattori economici con quelli ambientali sta diventando indispensabile per avere successo nel business. Si tratta di una strategia che riesce a consolidare simultaneamente i profitti di un’azienda e la sua brand reputation, per questo il prosciuttificio Gualerzi rappresenta una delle nostre migliori best practice. Le organizzazioni che danno priorità alla sostenibilità aziendale, allineando il proprio piano energetico nel contesto di una più ampia strategia di business, hanno eccellenti prospettive di crescita, costi inferiori e una migliore reputazione del marchio.

La sostenibilità del prosciuttificio

Con il sistema remote control EPOWER, l’impianto è controllato da remoto con registrazione e storicizzazione dei dati. I sensori wireless Panoramic Power registrano tutti i consumi energetici, dal livello di sito fino a quello del singolo dispositivo. I dati raccolti vengono inviati alla piattaforma cloud PowerRadar, un’unica interfaccia per monitorare e comprendere il consumo energetico e individuare inefficienze.

L’impianto, infine, beneficia del contratto Full Service All Risk di Centrica Business Solutions, con service team diretto e assistenza 24/24.