Tecnologia e sostenibilità, l’impegno di Akamai per il 2020

La sostenibilità è parte di un approccio olistico a sistemi e processi efficienti.

tecnologia-e-sostenibilita-limpegno-di-akamai-per-il-2020

Akamai ha pubblicato il rapporto di fine anno sulle attività globali di sostenibilità; si prevede l’acquisto di almeno il 50% da rinnovabili entro il 2020.

Il rapporto riassume gli sforzi innovativi di Akamai per ridurre la quantità di energia consumata dalla sua piattaforma globale Intelligent Edge. Include anche il conteggio delle emissioni di gas serra necessarie per riciclare i rifiuti elettronici in modo responsabile.
Le efficienze energetiche raggiunte hanno consentito di risparmiare milioni di dollari. In evidenza:

  • • Si prevede che entro il 2020 la metà dell’energia elettrica della società sarà generata presto da fonti rinnovabili, con la creazione del progetto “50by20”.
  • Negli ultimi due anni, l’azienda ha investito in nuovi progetti di energia eolica rinnovabile on-grid per alimentare le sue attività nei centri urbani di Dallas e Chicago.
  • Il traffico Internet erogato attraverso l’Akamai Intelligent Edge ha continuato a crescere, mentre i consumi energetici e le emissioni di anidride carbonica della società sono rimasti relativamente stabili.
  • Dal 2015 la piattaforma Akamai ha utilizzato il 61% di energia in meno per gigabit di capacità, mentre il traffico è cresciuto di oltre il 182%.
  • Per la nuova sede globale di Akamai sono state utilizzate unicamente soluzioni di design sostenibile. Il nucleo e l’involucro dell’edificio sono stati costruiti per ottenere gli standard di certificazione LEED Gold v4.

Tecnologia e sostenibilità

La sostenibilità è parte di un approccio olistico a sistemi e processi efficienti, con l’obiettivo di favorire tutti gli stakeholder di Akamai. Gli impegni si concentrano sulla riduzione dell’intensità energetica in tutta la piattaforma. L’azienda è attiva anche su nuovi progetti ad energia rinnovabile, sulla riduzione della produzione di gas serra e sulla gestione responsabile dei RAEE.

Akamai sta facendo un ulteriore passo avanti per coinvolgere i fornitori in azioni sostenibili e incoraggiare la filiera ad agire nelle aree comuni.

Tecnologia e sostenibilità

La società vuole assumere un ruolo di leadership nel ridurre al minimo l’impatto ambientale dei sistemi informatici. Le iniziative di sostenibilità dell’azienda sono progettate per misurare e mitigare l’impatto delle operazioni commerciali. Si intende massimizzare i benefici derivanti da pratiche commerciali sostenibili.

Diverse le aree chiave prese in considerazione dai programmi di sostenibilità. Tra queste, l’efficienza delle emissioni di carbonio della rete, la gestione dei rifiuti elettronici, l’approvvigionamento di energia rinnovabile. È incluso un programma di selezione e ristrutturazione degli uffici aziendali a minore impatto ambientale.