Caldaie a idrogeno puro, il primato di Baxi

La sensibilità di Baxi verso l’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse naturali hanno radici lontane.

Caldaie a idrogeno puro

Baxi mette in funzione a Rozenburg, in Olanda, la prima caldaia domestica premiscelata a idrogeno su progetto interamente ideato e sviluppato internamente.

Si tratta di una vera rivoluzione, la caldaia utilizza idrogeno puro prodotto tramite energia rinnovabile, in completa assenza di emissioni impattanti sul clima.

Conforme al regolamento europeo EU 2016/426, con validazione dell’ente notificato tedesco DVGW, la caldaia a idrogeno di Baxi è il risultato di anni di studi. Presso Presso l’R&D aziendale si mettono a punto i prototipi funzionanti a idrogeno puro e a miscele con gas naturale. Lo stabilimento bassanese è stato attrezzato per accogliere le apparecchiature necessarie per il processo di elettrolisi per la trasformazione di energia elettrica in idrogeno.

Caldaie a idrogeno puro

Alberto Favero, Direttore Generale di Baxi S.p.A
Un caso concreto in Italia, che dimostra la fattibilità del processo di trasformazione di energia solare in energia termica per il riscaldamento abitativo attraverso l’utilizzo di idrogeno come vettore a zero emissioni. L’idrogeno prodotto è utilizzato per lo sviluppo e la validazione dei prodotti attraverso test prestazionali e prove di vita accelerate. Energia rinnovabile a zero emissioni, dunque, in linea con le prospettive Europee e l’impegno conosciuto come il “Green Deal”.

Andrea Manini, Innovation Director di BDR Thermea Group
Con questo nuovo passo continua il cammino pionieristico nell’applicazione dell’idrogeno al comfort abitativo, e non ci fermeremo: siamo già pronti con ulteriori dimostrazioni reali di applicabilità di utilizzo della tecnologia sviluppata. BDR Thermea Group presta grande attenzione alla decarbonizzazione e agli obiettivi previsti dall’Europa, che sta spingendo tutti gli stati membri ad adoperarsi per la trasformazione energetica a impatto zero per la salvaguardia dei cambiamenti climatici. È una sfida che onoriamo dal 2015, anno in cui abbiamo avviato strategicamente lo sviluppo della tecnologia per la caldaia premiscelata a idrogeno.

Caldaie a idrogeno puro

In realtà la sensibilità di Baxi verso l’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse naturali parte molto prima, fondendosi con il suo DNA di azienda socialmente responsabile. Nel 2010, Baxi anticipa il mercato con i primi sistemi ibridi integrati, sistemi intelligenti in grado di soddisfare gli specifici fabbisogni di energia.

Sempre perseguendo la missione green, l’azienda ha introdotto la tecnologia in pompa di calore aria acqua splittata inverter, monoblocco inverter e monoblocco on-off.
Coerente con l’obiettivo di proporre solo soluzioni che garantiscano il massimo comfort nel pieno rispetto dell’ambiente, Baxi offre anche un’ampia gamma di collettori solari che sfruttano fonti rinnovabili quali l’energia solare.