Le abitudini degli italiani in quarantena, le svela Facile.it

Si è registrato un boom di domande per le tariffe di telefonia mobile, fissa, ma anche per l'energia.

Le abitudini degli italiani in quarantena, le svela Facile.it

Secondo l’indagine Facile.it, l’emergenza Coronavirus e la conseguente quarantena, spingono gli italiani verso nuove esigenze e altrettante ricerche sul Web.

A marzo 2020, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, si osserva un incremento del 27% delle richieste legate alle connessioni Internet casa e un +37% per la telefonia mobile.

Facile immaginare che, visto l’incremento dell’attività di smart working e delle video lezioni per i ragazzi, molte famiglie abbiano dovuto optare per una linea dati più potente.
Un Boom di domande addirittura maggiore si è registrato per le tariffe di telefonia mobile. Nel mese appena concluso è stato evidenziato un aumento di richieste pari al 37% rispetto al medesimo periodo del 2019.

Le abitudini degli italiani in quarantena

Le abitudini degli italiani in quarantena, le svela Facile.it

La spiegazione, ancora una volta, può essere trovata nel cambiamento delle abitudini di milioni di italiani che utilizzano maggiormente gli strumenti tecnologici. Strumenti importanti per rimanere in contatto con amici e parenti che vivono la loro quarantena altrove. Tecnologia utile anche per motivi lavorativi o scolastici e per questo sono alla ricerca di tariffe più convenienti.

Dall’analisi di Facile.it è emersa anche una grande attenzione dei consumatori per le tariffe luce e gas. Gli utenti che hanno concluso contratti di cambio fornitore nel mese analizzato sono stati il 6% in più rispetto a marzo 2019.

Le abitudini degli italiani in quarantena

Per comprendere il fenomeno, bisogna considerare che, passando in casa molte più ore, l’aumento dei consumi domestici impone a molti la necessità di cercare tariffe più vantaggiose per tagliare le spese.
Il decremento dei costi della materia prima energetica registrato fa del periodo attuale un ottimo momento per valutare offerte legate al mercato libero.