Riutilizzo dei materiali, da container a residenze private

MyBox è il cassonetto performante di Climapac che elimina le dispersioni di calore e influisce notevolmente sulla qualità abitativa.

riutilizzo-dei-materiali-da-container-a-residenze-private

Da container navali a residenza privata: il riutilizzo dei materiali e l’esperienza Climapac per un progetto italiano di riconversione funzionale.

Un’idea ambiziosa che racchiude in sé la volontà di dimostrare come oggi anche l’architettura residenziale possa essere innovativa, sostenibile e creativa.

Alberto Bebi, committente e proprietario
Sono sempre stato attratto dai volumi cubici, dalle linee decise per questo nella progettazione della mia casa ho scelto di partire dagli shipping container, un materiale inusuale che però si presta molto bene al concetto di riuso.

Progettato dallo studio del geometra Gianluca Cristante, la struttura vede la disposizione di otto container in una pianta a croce che gioca sulle forme a parallelepipedo dei volumi.

Nello specifico sono stati posizionati quattro container da 12 metri nella parte anteriore. Qui sono dislocate la zona living e la cucina al piano terra e la camera al primo piano. Quattro container da 6 metri sono stati collocati per formare la parte posteriore (locali di servizio, vano scale, bagni e cabina armadio).

Riutilizzo dei materiali

Un nono container da 12 mt, posizionato separatamente a pochi metri di distanza, è il piccolo garage mantenuto nell’estetica originaria.

Climapac, lavorando in sinergia con gli artigiani che hanno realizzato la contro-parete a secco sul lato interno. La soluzione prevede un sistema di spalle isolate in grado di contenere la guida per l’avvolgibile, il falso telaio per il corretto fissaggio dei serramenti e i supporti.

Lo spessore della muratura perimetrale (circa 18 cm) non consentiva di ospitare il cassonetto e il sistema oscurante a scomparsa. Pertanto a chiusura degli 8 vani si è optato per MyBox, il cassonetto termoisolante di Climapac.
Grazie all’elevata tenuta all’aria e all’acqua e alla trasmittanza termica certifica Uw= 0,54 W/m2K, MyBox ha garantito non solo la massima performance dei fori finestra.

Gli otto cassonetti sono stati realizzati anch’essi su misura, in colore grigio scuro e forma esterna squadrata, per adattarsi perfettamente sia al contesto murario che a quello estetico degli interni.

Riutilizzo dei materiali

MyBox è il cassonetto performante di Climapac che elimina le dispersioni di calore e influisce notevolmente sulla qualità abitativa. Grazie alla sua elevata tenuta dell’aria, elimina spifferi e condensa, contrastando le muffe e rendendo gli spazi indoor più salubri.

La trasmittanza termica migliora l’efficienza dell’abitazione, contribuendo a ridurre le spese di riscaldamento e a migliorare la classificazione energetica.

MyBox è caratterizzato da un design pulito ed elegante e può essere tinteggiato con qualsiasi colore e texture in modo da integrarsi alla perfezione con lo stile dell’edificio. La semplicità di installazione, non solo non rende necessari interventi invasivi, ma agevola anche le operazioni di manutenzione.