Mobilità urbana e sostenibilità, a ottobre That’s Mobility

That’s Mobility intende contribuire allo sviluppo dei nuovi paradigmi di trasporto, evidenziati da questa emergenza.

Mobilità urbana e sostenibilità

That’s Mobility, in calendario dal 29 al 30 ottobre 2020, che dedicherà ampio spazio alle nuove esigenze di mobilità urbana nate a seguito dell’emergenza Covid-19.

Lockdown e smart working hanno contribuito a diminuire le emissioni di CO2 in molte città. Lo dimostrano le prime analisi ed alcuni studi come “Clear evidence of reduction in urban CO2 emissions as a result of Covid-19 lockdown across Europe”. Lo studio è stato avviato e promosso dall’Icos Ecosystem thematic centre (Etc), centro coordinato dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e dall’Università della Tuscia.

Esso ha evidenziato come, in sette città europee ad alta densità di traffico e di attività commerciali, le misure restrittive abbiano portato a emissioni di CO2 ridotte fino al 75%.
Prendendo per esempio i primi dati sulla Lombardia, il blocco di molte attività e la riduzione degli spostamenti hanno portato a una riduzione del traffico che va oltre il 65. La diminuzione media di Nox è stata del 28%, di Pm10, all’11% e di CO2 attorno al 18%, dati legati sempre, in ogni caso, all’andamento dei fattori metereologici.

Mobilità urbana e sostenibilità

L’impatto della diminuzione dei trasporti sulla qualità dell’aria è importante e apre alla necessità di introdurre nuovi paradigmi di gestione della mobilità. Serve maggiore sensibilità al rispetto dell’ambiente e attenzione alle risorse energetiche impiegate. La mobilità elettrica, in tutte le sue declinazioni, può svolgere un ruolo importante per riuscire a trasformare questa esperienza in misure concrete.

In questo scenario, si inseriscono anche le prime misure di incentivazione previste dal Governo. Sono rivolte a supportare la diffusione della micro mobilità anche elettrica, la realizzazione attraverso l’ecobonus. Si provvederà inoltre all’installazione di colonnine di ricarica nei condomini e fonti rinnovabili. Si prevedono fondi per la rottamazione dei veicoli più inquinanti e la sostituzione con veicoli elettrici, ibridi o plug-in.

Mobilità urbana e sostenibilità

Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitons Italia
That’s Mobility 2020 intende dedicare ampio spazio a questi temi di grande attualità. Questa crisi mondiale ha accelerato transizioni già in corso come per esempio lavorare in modo più flessibile, comprare un po’ di più in rete o usare la bicicletta.
Il nostro intento, come manifestazione B2B, è di aiutare aziende ed operatori a cogliere a pieno le nuove opportunità. Non solo per ridisegnare la logistica urbana per vivere meglio la nuova normalità ma anche per affrontare appieno le sfide del cambiamento climatico non più procrastinabili.
Stiamo lavorando per offrire un importante momento di riflessione e dibattito fra tutti gli attori per una ripartenza del business per tutta la filiera legata alla mobilità elettrica e della Smart mobility.

That’s Mobility intende contribuire allo sviluppo dei nuovi paradigmi di trasporto, evidenziati da questa emergenza. Un calendario di incontri che, a partire dai dati dello Smart Mobility Report, spazierà dalla pianificazione delle infrastrutture, allo stato degli incentivi.