Efficienza energetica Sorgenia, intervista a Mario Mauri

L'obiettivo dell'azienda è quello di consentire ai clienti di ottenere il massimo in termini di efficienza e di vantaggio economico.

Efficienza energetica Sorgenia

Intervistiamo Mario Mauri, Sales Business & Energy Solutions Director di Sorgenia, che ci racconta le peculiarità della neonata Sorgenia Green Solutions.

  • Sorgenia Green Solutions entra in un mercato complesso come quello delle ESCo forte di un patrimonio tecnologico e culturale non da poco. Quali scelte hanno portato alla nascita di questa realtà specializzata?

La nascita di Sorgenia Green Solutions si sviluppa a partire dall’acquisizione di Universal Sun, avvenuta lo scorso anno. Abbiamo scelto di entrare nel mercato delle ESCo perché riteniamo che questo sia un modello interessante e molto richiesto; a nostro avviso, tuttavia, necessita di essere semplificato e arricchito con competenze ingegneristiche e digitali.

Questa è la missione che ci siamo prefissati: avvalerci delle competenze maturate in questi anni per dar vita a un’azienda capace di accompagnare i clienti di Sorgenia, e non solo, verso un uso sempre più sostenibile e consapevole dell’energia, grazie al sapiente mix di tecnologia e rinnovabili. Le nostre soluzioni combinano infatti competenze digitali per il monitoraggio e l’analisi dei consumi con la potenza di sistemi a bassissimo impatto ambientale come il fotovoltaico, il relamping LED, la cogenerazione e le pompe di calore.

Efficienza energetica Sorgenia

  • “Accompagnare i clienti verso il futuro”, quali direttrici seguirà la vostra proposition? È possibile avere qualche indicazione di merito circa i piani che saranno proposti, le modalità di gestione e pagamento?

Il nostro obiettivo consiste nel permettere ai clienti di ottenere il massimo in termini di efficienza e di vantaggio economico. Da questo punto di vista, rappresentiamo il partner ideale per aziende e privati alla ricerca di un interlocutore unico, affidabile e competente, in grado di individuare la migliore soluzione tecnica per diminuire i consumi, migliorando i livelli di produzione di beni e servizi forniti.

Grazie a un team di ingegneri altamente qualificato, possiamo seguire il cliente in tutte le fasi del contratto: dalla progettazione, al supporto nella predisposizione di quanto necessario per l’espletamento delle pratiche autorizzative, di connessione, di ottenimento degli incentivi o dei titoli di efficienza energetica, sino alla realizzazione dell’impianto e alla sua manutenzione e gestione per tutto il periodo di vita.

Il nostro approccio, dunque, si caratterizza per consulenza altamente specializzata, così da individuare le migliori soluzioni possibili, e offerta di formule contrattuali capaci di rispondere alle esigenze dei clienti: la ESCo (l’investimento è a carico di Sorgenia Green Solutions che poi condivide i risparmi con il cliente), il noleggio operativo e il leasing.

Efficienza energetica Sorgenia

Efficienza energetica Sorgenia

  • Diagnosi energetica e proposizione del giusto impianto, come avverrà esattamente questa procedura?

Prima di qualsiasi intervento, eseguiamo attente diagnosi energetiche per suggerire il miglior intervento, ove possibile avvalendoci del digitale. Spesso l’installazione di pannelli fotovoltaici, per esempio, viene fatta attraverso la georeferenziazione dell’edificio: identifichiamo la miglior collocazione sul tetto e l’irradiamento solare; siamo in grado di stabilire quanta energia verde sarà prodotta, misurare quanta C02 non sarà immessa in atmosfera e verificare il ritorno degli investimenti.

Questo approccio funziona perfettamente con i clienti domestici, con i quali stiamo sfruttando al massimo le potenzialità offerte dal digitale, amplificate in maniera significativa dal lockdown.

Le aziende meritano invece un discorso a parte: la fase progettuale necessita di un dialogo costante con il cliente per valutare le migliori soluzioni possibili. Anche in questo caso ci avvaliamo di tecnologie digitali per condividere le differenti fasi del progetto e la successiva realizzazione, a conclusione della quale gestiamo e manuteniamo gli impianti per conto dei nostri clienti.

Efficienza energetica Sorgenia

Efficienza energetica Sorgenia

  •  L’acquisizione di Universal Sun risale a oltre un anno fa, come è stata integrata questa realtà all’interno di Sorgenia Green Solutions? Come maturerà l’expertise Universal Sun nel medio periodo?

Abbiamo acquisito Universal Sun per il suo forte potenziale di crescita, la capacità di innovazione nel mix fra digitale, efficienza energetica e autoproduzione rinnovabile. Abbiamo ritenuto che l’integrazione fosse fondamentale per diventare protagonisti nel processo di decarbonizzazione del nostro Paese e per essere promotori attivi di un approccio sempre più sostenibile anche con i nostri clienti.

  • I 100 impianti precedentemente realizzati da Universal Sun sono ora proprietà di Sorgenia? Lato manutentivo, quali pratiche porrete in essere per garantire affidabilità delle forniture e resilienza 365 giorni l’anno?

Alcuni impianti sono di nostra proprietà, mentre il maggior numero degli stessi è di proprietà dell’azienda che ci ha commissionato la realizzazione. Gestiamo le operazioni di controllo da remoto grazie alle tecnologie digitali e di manutenzione garantendone l’ottimizzazione del funzionamento nel tempo.