Monitoraggio termico per lo screening, FLIR Screen-EST

Il software è progettato per eseguire una misurazione della temperatura cutanea in prossimità del dotto lacrimale.

Monitoraggio termico per lo screening

FLIR Systems ha sviluppato e rende disponibile il software di monitoraggio termico Screen-EST, messo a punto per le termocamere T-Series, Exx-Series e A-Series.

La soluzione fornisce strumenti di lettura per lo screening di temperature cutanee elevate in meno di due secondi per ciascun individuo che transita da un ingresso.

Jim Cannon, Presidente e CEO di FLIR
I governi e le aziende di tutto il mondo sono impegnate nello sviluppo di nuove procedure volte a tutelare la salute e la sicurezza pubblica minacciata dalla pandemia Covid-19. Esse comprendono l’impiego di termocamere radiometriche in programmi di screening di primo livello.
Oggi, abbinando il software FLIR Screen-EST con le termocamere FLIR, queste organizzazioni possono aumentare la velocità e l’accuratezza dello screening di primo livello.

Monitoraggio termico per lo screening, il metodo FLIR Screen-EST

Il software è progettato per eseguire automaticamente una misurazione della temperatura cutanea in prossimità del dotto lacrimale di ciascuna persona. Si tratta dell’area superficiale più strettamente correlata alla temperatura del corpo umano.

Questo software consente di eseguire lo screening di singoli individui in metà tempo rispetto alla modalità di screening incorporata nelle termocamere FLIR. In questo modo, il pacchetto è in grado di rilevare una temperatura cutanea che supera una data soglia. Successivamente, Screen-EST è capace di avvisare l’operatore con un allarme acustico o visivo.

Monitoraggio termico per lo screening

Monitoraggio termico per lo screening

Screen-EST campiona le temperature cutanee sul luogo adibito allo screening per calcolare una media di riferimento. Il software provvede inoltre ad eseguire ulteriori campionamenti nel corso della giornata. Questo metodo di screening, basato su valori di temperatura relativa, tiene conto delle normali variazioni della temperatura corporea causate da fattori biologici e ambientali.
Si riduce così il numero di letture inaccurate che potrebbero compromettere l’affidabilità dei sistemi di allarme a temperatura assoluta.

Il software FLIR Screen-EST funziona su computer portatili e desktop in ambiente Windows. La connessione delle termocamere FLIR è plug-and-play e il software si installa e disinstalla in pochi minuti.

Il software è disponibile per l’acquisto in tutto il mondo a euro 595,00, solo in lingua inglese.