Efficientamento Viessmann, tre casi di successo

Gli ambiti interessati includono il settore commerciale, sanitario e industriale.

Efficientamento Viessmann

Tre casi di prestigio Viessmann: le soluzioni del brand e la lungimiranza dei proprietari hanno permesso un importante efficientamento.

Le realizzazioni selezionate sono caratterizzate da un comune denominatore – l’efficientamento energetico, con il conseguente risparmio sia in termini di energia sia in bolletta. Gli ambiti interessati includono il settore commerciale, sanitario e industriale.

Efficientamento Viessmann – Commerciale

L’area commerciale in oggetto è situata nel cuore della Maremma toscana: si tratta di Villa Mussio, elegante struttura ricettiva di Campiglia Marittima.
Nel corso della ristrutturazione è stata realizzata una centrale termica, caratterizzata da un generatore termico Viessmann Vitomodul 200-W. È composto da due caldaie a condensazione Vitodens 200-W da 60kW l’una, e da un bollitore per la produzione di acqua calda sanitaria Solarcell da 1.000 litri.

Efficientamento Viessmann

Efficientamento Viessmann – Sanità

Il caso aziendale per l’ambito sanitario riguarda la riqualificazione della centrale termica per l’ospedale Villa Erbosa di Bologna.
La struttura sanitaria offre prestazioni ambulatoriali e di ricovero per le principali branche specialistiche ed è un punto di riferimento nell’ambito dell’ortopedia.
A seguito dell’intervento realizzato, i nuovi impianti sono oggi in grado di soddisfare pienamente le richieste di riscaldamento e di produzione di acqua calda e vapore per la struttura.

Per la produzione di acqua calda per riscaldamento è stata installata una caldaia a condensazione a gas Vitocrossal 300 da 1280 kW. Per differenziare gli apporti energetici della struttura, è stata installata inoltre una caldaia Vitoplex 200 da 1200 kW con bruciatore misto gas metano e gasolio. Tutta la centrale funziona quindi a gas metano, ma ha però una riserva strategica con serbatoio da 12 mq di gasolio interrato, completo di accessori regolamentari.

In parallelo alle caldaie ad acqua calda, è stato collegato un cogeneratore Vitobloc 200 140 kWel/207 kWth. È stato così possibile integrare al meglio la produzione di energia elettrica e termica.
Nella centrale termica sono state inserite inoltre due caldaie a vapore Vitomax HS tipo M93B da 2 t/h. Esse provvedono al vapore tecnologico necessario all’umidificazione invernale e al funzionamento delle apparecchiature della centrale di sterilizzazione.

Efficientamento Viessmann

Efficientamento Viessmann – Industry

Per il terzo case study individuato, Viessmann ha scelto l’installazione dei nuovi impianti di trigenerazione e fotovoltaico effettuata presso la sede italiana dell’azienda a Pescantina, Verona.
Lo scopo primario degli impianti è quello di auto-produrre parte dell’energia consumata dal sito per tutti gli usi elettrici e per la climatizzazione.
L’intervento è stato deciso a seguito di una diagnosi energetica condotta nel 2015, ai sensi del Decreto Legislativo 102/2014, che ha recepito in Italia la Direttiva Europea 27/2012 sull’efficienza energetica.

Il progetto è stato studiato e i dispositivi dimensionati in modo tale da massimizzare l’autoconsumo di energia elettrica e termica. L’implementazione ha seguito il ciclo virtuoso Plan-Do-Check-Act. Questa metodologia prevede la pianificazione del progetto, la sua implementazione, l’analisi dei risultati grazie a un monitoraggio e le azioni correttive necessarie.

Nel 2017 ha avuto luogo l’installazione dell’impianto fotovoltaico con moduli Vitovolt da 20 kWp e la sostituzione dell’illuminazione tradizionale con la tecnologia a Led. Nel 2018 è stata poi la volta del trigeneratore, costituito da un cogeneratore Vitobloc 200 EM da 20 kW elettrici e 39 kW termici, abbinato a un chiller ad assorbimento per la produzione di acqua refrigerata.

Il tempo di ritorno dell’investimento è stato valutato in cinque anni. I risparmi conseguenti agli interventi sono calcolati, anno per anno, con criteri conformi al protocollo IPMVP.