Tagliare gli sprechi, risparmiare energia con i consigli di Facile.it

Agire sul riscaldamento o raffreddamento corretto degli ambienti è la vera chiave del risparmio in bolletta.

Tagliare gli sprechi

Facile.it ha analizzato le abitudini degli italiani, mettendo in luce comportamenti poco attenti ed evidenziando come tagliare gli sprechi.

Per tanti nuclei familiari la cucina è il fulcro della vita. Il primo osservato speciale è il frigorifero. Secondo quanto calcolato dall’ufficio studi del comparatore, basta staccarlo di 10 cm dal muro per riuscire a risparmiare fino a 23 euro all’anno.
Per fretta o distrazione, capita di non chiudere bene lo sportello di freezer o frigo. Farlo in maniera sistematica ci può costare fino a 21 euro all’anno.
Se si decide di sostituire il frigorifero, è sufficiente passare da una classe B ad una A+ per risparmiare fino a 32 euro.

Tagliare gli sprechi – cucina e bagno

Sarebbe possibile risparmiare ancora di più (fino a 33 euro), se usassimo per scongelare non il forno tradizionale, ma quello a microonde.
Bloccare il ciclo della lavastoviglie prima che asciughi i piatti fa risparmiare fino a 18 euro all’anno. Usare la pentola a pressione invece che quella tradizionale alleggerisce la bolletta di circa 8 euro.

La seconda stanza considerata è il bagno e, ancora una volta, bastano pochi gesti per risparmiare tanto. Non far scorrere a vuoto l’acqua calda mentre ci si fa la doccia o ci si rade. Per Facile.it equivale ad un risparmio che può arrivare fino a 36 euro all’anno. Scegliere con cura il programma su cui impostare la lavatrice, ad esempio lavando a 60 gradi invece che a 90 si traduce in un risparmio annuo di 25 euro.

Tagliare gli sprechi – riscaldamento

Ma c’è di più, agire sul riscaldamento o raffreddamento corretto degli ambienti è la vera chiave del risparmio in bolletta.
Durante l’inverno, si legge nell’analisi, abbassare di un solo grado il riscaldamento di casa equivale a circa 50 euro di risparmio e spegnere totalmente l’impianto quando si è via ad 8.
Programmare accuratamente il condizionatore in modo da non sprecarne gli effetti permette di risparmiare circa 50 euro ogni anno. Deumidificare invece che raffreddare consente di tenerne in tasca fino ad 85. Se si cambia il condizionatore passando da uno in classe B ad uno in classe A+++, si arriverà ad alleggerire la bolletta di circa 90 euro all’anno.

Tagliare gli sprechi – cattive abitudini

Un’altra fonte di spesa piuttosto sostenuta (e sovente sottovalutata) è quella rappresentata dalle luci di casa. Già il solo spegnere sistematicamente quelle non necessarie fa risparmiare fino a 30 euro all’anno.
Preferire le lampadine a LED consentirebbe invece di eliminare dalla bolletta fino a 30 euro all’anno di costi.

Un po’ per abitudine e un po’ anche forse per pigrizia, sono tanti gli italiani che non staccano mai la spina degli elettrodomestici.
Secondo quanto calcolato da Facile.it, eliminare lo stand by dei piccoli elettrodomestici che abbiamo in casa ci permetterebbe di risparmiare fino a 56 euro.