Ricambio aria Vortice Bra.Vo, il sistema residenziale intelligente

Una corretta ventilazione assicura ricambi d’aria adeguati e consente di respirare aria sana.

Ricambio aria Vortice Bra.Vo

Grazie alla tecnologia e all’Internet of Things possiamo controllare quasi ogni cosa, da oggi possiamo monitorare anche l’aria all’interno dell’abitazione. Dalle competenze di Vortice nasce Bra.Vo, la smart home made in Italy per la qualità dell’aria e il benessere della casa.

Qualità dell’aria – Ricambio aria Vortice Bra.Vo

Con investimenti in ricerca e sviluppo, Vortice propone sul mercato un prodotto in linea con le tecnologie dei nostri giorni. Si tratta di un sistema basato sull’IoT, ovvero sulla capacità dei dispositivi di connettersi tramite internet per condividere e ricevere dati e scambiarsi informazioni. È, inoltre, compatibile con Apple HomeKit e funziona con gli assistenti vocali di Google Assistant e Amazon Alexa.

Perché è importante? L’aria di casa può essere sensibilmente più inquinata di quella esterna. Una corretta ventilazione che garantisca ricambi d’aria adeguati, consente di respirare aria sana, limitando per esempio l’insorgere di patologie alle vie respiratorie e prevenendo problemi di umidità in eccesso.

Monitorare e gestire la ventilazione

Bra.Vo è un sistema di ventilazione che nasce per monitorare costantemente la qualità dell’aria e gestire la ventilazione nelle stanze della casa o negli uffici.

Due sono le tipologie di prodotto che danno vita al sistema: l’Unità di Recupero Calore BRA.VO M e l’Estrattore d’aria BRA.VO Q, che possono essere combinati in modo adeguato a soddisfare le esigenze della maggior parte delle abitazioni.

Ciascun dispositivo è dotato di sensori per rilevare gli inquinanti indoor e grazie all’IoT il sistema si connette al cloud per ricevere dati da sensori e servizi esterni, che poi elabora per funzionare in modo completamente automatico.

Ricambio aria Vortice Bra.Vo

Bra.Vo può ricevere, inoltre, informazioni sulla qualità dell’aria esterna da servizi cloud che gli consentono di adattare il funzionamento sulla base dei livelli di inquinamento rilevati in ogni località. Per esempio, nel caso di superamento dei limiti di concentrazione dei PM, il sistema può decidere di ridurre l’immissione di aria all’interno delle nostre case.

Prossimamente questo sistema di ventilazione sarà arricchito da altri dispositivi di Vortice per il trattamento dell’aria che contribuiranno a renderlo ancora più intelligente e permetteranno di migliorare ulteriormente il comfort all’interno delle abitazioni e la qualità dell’aria.

L’app di Bra.Vo., il sistema intelligente

Il sistema, inoltre, può essere anche controllato manualmente utilizzando l’app Bra.Vo che consente di integrare direttamente nel sistema i device smart di NETATMO che misurano la qualità dell’aria e attiva la ventilazione in funzione della concentrazione di CO2 rilevata dai sensori in ogni stanza.