Rover Perseverance, filmati HD grazie alle telecamere FLIR

Rover Perseverance

Le telecamere di visione automatica FLIR catturano filmati ad alta definizione dell’atterraggio del rover Perseverance della NASA su Marte.

Il 18 febbraio la NASA ha fatto atterrare con successo il rover Perseverance su Marte. Questa non è la prima missione su Marte, ma è stata la prima volta che l’ingresso nell’atmosfera, la discesa e l’atterraggio di un veicolo spaziale sono stati filmati e trasmessi in diretta affinché il pubblico potesse assistere e partecipare virtualmente.

Sei telecamere di visione automatica FLIR hanno ripreso l’evento da diverse angolazioni, documentando tutte le fasi dell’emozionante atterraggio. Anche se dura solo pochi minuti, il filmato ha già aiutato gli ingegneri a valutare la qualità del loro lavoro nello spazio e ha ispirato milioni di spettatori in tutto il mondo.

Rover Perseverance

Le telecamere per la machine vision FLIR sono progettate per funzionare 24/7 in impianti industriali in condizioni difficili. Tra i test che FLIR ha potuto effettuare, anche quelli in assenza di gravità e a temperature prossime allo zero assoluto.

Sadiq Panjwani, VP della divisione Integrated Imaging Solutions (IIS) di FLIR
Le telecamere che hanno catturato questo filmato sono telecamere di visione automatica FLIR RGB, e comprendono cinque telecamere da 1,3 Mpixel e una telecamera USB da 3,1 Mpixel.
Le nostre telecamere sono progettate per il funzionamento sulla Terra, e non sono costruite per operare nello spazio esterno. Quindi eravamo piuttosto entusiasti che la NASA le mettesse alla prova.