Tetti ventilati per il risparmio energetico ed economico

La copertura del tetto, realizzabile in diverse tipologie, è un altro tassello importante per proteggere la propria abitazione dagli agenti esterni.

Tetti ventilati

Un buon sistema per tetti ventilati assicura impermeabilità all’acqua, resistenza al vento, isolamento termico e un notevole risparmio.

Cos’è un tetto ventilato e cosa consente di ottenere?
Una minore dispersione, con un sensibile risparmio energetico ed economico, e la diminuzione dell’umidità, aumentando il comfort abitativo a vantaggio del clima interno e della salute delle persone.

La copertura del tetto, realizzabile in diverse tipologie che vedremo, è un altro tassello importante per proteggere la propria abitazione dagli agenti esterni. Ma non solo, un buon sistema di copertura assicura prestazioni come l’impermeabilità all’acqua, la resistenza al vento nonché l’isolamento termico. Obiettivi? Ottenere la dispersione energetica minore possibile, con un sensibile risparmio energetico ed economico, e diminuire la formazione di umidità, aumentando il comfort abitativo a vantaggio del clima interno e della salute delle persone.

Tetti ventilati

La copertura del tetto

Vi sono 4 tipi di coperture per il tetto:

  • copertura non isolata non ventilata;
  • con copertura non isolata ventilata;
  • copertura isolata non ventilata (tetto caldo);
  • copertura isolata ventilata (tetto freddo o tetto ventilato).

Quest’ultima, in dettaglio, prevede sia uno strato termoisolante sia una camera di ventilazione (intercapedine a spessore costante tra il termoisolante e gli elementi di copertura), elementi di copertura (sottocopertura e manto di copertura), un’opzionale guaina impermeabile traspirante, infine la parte strutturale del tetto.

Quando l’aria esterna penetra nell’intercapedine ecco che si attivano dei moti convettivi ascensionali, correnti che sottraggono gran parte del calore che sarebbe destinato invece a disperdersi negli strati sottostanti. Il corretto dimensionamento dello strato di ventilazione è essenziale per garantire i vantaggi di un sistema di questo tipo.

Il tetto ventilato, di fatto, è la migliore soluzione di coibentazione per coperture inclinate perché, grazie alla ventilazione, garantisce un minore surriscaldamento dei materiali che compongono il tetto, permettendo agli stessi di avere una maggiore resa e durata nel tempo.

Perché convengono?

La vivibilità degli ambienti è fortemente legata alla salubrità dell’aria all’interno del proprio spazio abitativo. Tra molte possibilità, possiamo ottenerla anche abbattendo gli sbalzi di temperatura tra l’interno e l’esterno dell’ambiente attraverso un tetto ventilato. È necessario mantenere una temperatura costante: isolare e ventilare significa, quindi, ottimizzare l’uso delle tecnologie di riscaldamento, condizionamento e areazione.

Un tetto ventilato è un sistema certamente più costoso a livello strutturale, ma si tratta di un costo che viene ammortizzato nel tempo, poiché porta con sé diversi vantaggi. Eccoli: riduzione del calore nel periodo estivo, smaltimento del vapore acqueo durante il periodo invernale, asciugatura di infiltrazioni d’acqua, prevenzione della formazione di condensa, eliminazione di muffe e batteri, isolamento termico e acustico, maggior sostenibilità ambientale e, non ultimo per importanza, tutela della salute delle persone creando condizioni ottimali di benessere sia in inverno sia in estate.

Isolconfort srl

© Isolconfort srl

Il costo è variabile, a seconda del produttore e della zona geografica di pertinenza, può oscillare tra circa 90 e 150 euro al mq, ma i lavori di rifacimento del tetto ventilato danno diritto a detrazioni fiscali del 50% in quanto ristrutturazione edilizia, oppure delle detrazioni al 65% se la realizzazione migliora il coefficiente energetico dell’abitazione.

Ventus

© PONTAROLO ENGINEERING S.p.a.

Alcuni esempi di sistemi

L’isolamento del tetto con Ventus offre un sistema di pannelli che permette la creazione di tetti termoventilati utilizzando un elemento base in EPS (Polistirolo Espanso Sinterizzato) TWINPOR e gole di scarico condensa per la realizzazione di pacchetti di copertura termicamente isolati e dotati di camera di ventilazione da applicare a strutture nuove e ristrutturazioni. E ancora, i pannelli in EPS Ventil di Isolconfort che unisce i vantaggi di una rapida posa in opera e un’efficace ventilazione della copertura.