Immobillion-Forever Bambù: cantiere che punta alla carbon neutrality

Il progetto “Caffè Lallio” recupera lo storico palazzo del commercio nel centro di Rovato, che sarà restaurato a uso commerciale e abitativo con un cantiere punta ad azzerare le emissioni di CO2.

Immobillion-Forever Bambù

Immobillion e Forever Bambù uniscono le proprie competenze in un progetto di innovazione e sostenibilità. È in corso infatti l’importante progetto di riqualificazione del Caffè Lallio a Rovato, in provincia di Brescia, la prima struttura abitativa e commerciale d’Italia il cui cantiere punta alla carbon neutrality.

Il progetto di recupero dello storico palazzo del commercio nel centro del comune bresciano vedrà la fine dei lavori entro l’autunno 2021 e comprenderà 6 negozi e 8 appartamenti oltre a box interrati con sistema parklift, già progettati con i più alti standard di classe energetica A4.

Riqualificazione del territorio

Il cantiere Caffè Lallio sorge in un’area storica del territorio bresciano in cui un tempo sorgeva il Palazzo del Commercio, una struttura che conferisce valore identitario alla realtà del centro. La destinazione d’uso dello stabile, fin dalla sua costruzione a fine Ottocento, ha accompagnato le vicissitudini storiche e politiche di tutto il territorio della Franciacorta.

Dapprima caffè letterario a disposizione dei cittadini, Caffè Lallio è divenuto poi luogo di sosta per i fruitori esterni che trattavano e movimentavano l’antico mercato rovatese di bestiame, celebre in tutto il Nord d’Italia. Per queste ragioni, questo posto ha acquisito sempre più importanza nella realtà sociale di Rovato, divenendo centro intellettuale e luogo della Borsa del paese. Caffè Lallio, da tempo abbandonato, a seguito della riqualificazione operata da Immobillion, diventerà quindi una nuova opportunità di vivere il centro storico. Il progetto è stato studiato e concepito nel rispetto della realtà storica e geografica del sito, in linea con gli attuali requisiti sanitari e ambientali.

L’abbattimento della CO2

Immobillion, con la società di ricerca Indaco, specializzata in indicatori ambientali ed ecosostenibilità, ha valutato l’impatto del cantiere in termini di emissione di anidride carbonica. Grazie anche al supporto di Forever Bambù, ha potuto compensarlo.

La collaborazione prevede infatti la piantumazione di bambù gigante a compensazione delle emissioni di CO2 del cantiere. I bambuseti, infatti, grazie all’esclusivo metodo di coltivazione, gestione e potatura di Forever Bambù, assorbono durante la loro vita di 100 anni, 265 Tonnellate di CO2 all’anno, 36 volte quella assorbita da un bosco misto a pari condizioni: sono dunque un polmone verde che sequestra la CO2 emessa dal cantiere. Le foreste sorgono in Italia, sono visitabili e sono parte integrante del progetto.

Carbon neutrality

Emanuele Rissone, Presidente di Forever Bambù
Come noi di Forever Bambù rendiamo i nostri terreni migliori di come li abbiamo trovati, così Immobillion restituisce a un borgo il suo centro storico e condivide con noi i valori della sostenibilità ambientale e dell’investire etico. Siamo orgogliosi, grazie a questo accordo, di essere i primi ad offrire sul mercato immobiliare italiano una proposta differenziante, riuscendo a creare un sistema per costruire palazzi ad impatto zero CO2. 

Luca Carta CEO di Immobillion
La decisione di iniziare una collaborazione con Forever Bambù è nata dalla comune esigenza di portare avanti progetti innovativi che fossero in linea con il nostro approccio sostenibile verso l’ambiente e il business.

Caffè Lallio è stato per anni un punto di ritrovo importante per la comunità di Rovato, e pertanto ci rende soddisfatti poter ridare vita a questo luogo, soprattutto attraverso un progetto di riqualificazione immobiliare che mira alla carbon neutrality, riducendo in modo rilevante le emissioni di CO2. Caffè Lallio è il primo di una serie di progetti che saranno sviluppati tenendo conto dei principi di valorizzazione immobiliare e di sostenibilità ambientale che da sempre contraddistinguono la nostra mission.