Progetto Axpo: inaugurate a Roma le prime stazioni di ricarica pubbliche

Semplicità, innovazione (pagamento anche tramite PayPal e Carta di credito) e comodità, attive in alcune delle zone più centrali della Capitale.

Progetto Axpo

Axpo Italia, produttore di energia rinnovabile in Svizzera, conferma il proprio ruolo di catalizzatore della transizione ecologica dando vita a un progetto per sostenere la cultura della sostenibilità e della green mobility.

Il progetto

Gestito e sviluppato da Axpo Energy Solutions Italia, la Energy Service Company del Gruppo dedicata allo sviluppo di progetti di efficienza energetica, cogenerazione, energie rinnovabili ed e-mobility, il progetto di Axpo Italia può già contare su 24 colonnine bifacciali (18 attualmente operative) in punti centrali e nevralgici della Capitale.

Le stazioni di ricarica di Axpo supportano la modalità di recharge con prese di tipo 2 (fino a 22 kW) e 3A (fino a 3,7 kW), in accordo con i requisiti del bando comunale, capaci di servire contemporaneamente due mezzi parcheggiati. Il piano per la città di Roma prevede un’ulteriore espansione in città nei prossimi mesi.

Le colonnine pubbliche di ricarica elettrica di Axpo Italia sono compatibili con la maggior parte degli autoveicoli elettrici e ibridi in circolazione, indipendentemente dal sistema di ricarica in dotazione e facilmente utilizzabili.

Come ricaricare

Se si è già clienti di un E-Mobility Service Provider (ESP) e il provider ha sottoscritto un’offerta con Axpo Energy Solutions Italia, è sufficiente utilizzare da smartphone l’APP già impiegate abitualmente per altri stazioni di ricarica.

In alternativa si può caricare il proprio veicolo elettrico con Axpo tramite il sistema Intercharge Direct utilizzando PayPal o Carta di credito come metodo di pagamento. In questo caso basterà inquadrare il QR code presente su tutte le colonnine, dall’indirizzo web cui si è rimandati sarà possibile scegliere il tipo di ricarica, inserire le informazioni richieste nella landing page e, dopo che la presa sarà sbloccata, collegare il cavo per procedere alla ricarica.

Gli automobilisti capitolini saranno i primi a poter utilizzare il network pubblico per l’e-mobility di Axpo Italia e, i clienti di Pulsee, il brand per le utenze domestiche di Axpo Italia, potranno contare su una speciale promozione che prevede 10 euro di sconto sulla prima ricarica effettuata presso uno dei siti di ricarica in cui il servizio è attivo.

Il futuro della rete

Axpo Italia prevede di continuare ad espandere la propria attività su tutto il territorio nazionale, cogliendo le opportunità che il mercato e le amministrazioni comunali metteranno a disposizione degli operatori nel prossimo futuro.

Progetto Axpo

Salvatore Pinto, Presidente Axpo Italia
La mobilità sostenibile è un ingrediente essenziale per raggiungere l’obiettivo di carbon-neutrality proposto dalla Commissione Europea entro il 2050. Come Axpo Italia, attraverso questa iniziativa, desideriamo fornire un contributo concreto per accelerare la trasformazione delle realtà urbane contemporanee nelle green city di domani…

Simone Demarchi, Amministratore Delegato di Axpo Italia
Il contributo di Axpo Italia per la e-mobility di Roma rappresenta un traguardo e allo stesso tempo una responsabilità che ci deve motivare ad ampliare questa proposta e a valorizzare la nostra esperienza. Una città così grande e complessa, che si è posta obiettivi importanti in termini di riduzione di CO2, deve poter contare su una rete di ricarica all’altezza di queste ambizioni. 

Virginia Raggi, sindaca di Roma
A Roma stiamo investendo molto sulla mobilità elettrica e siamo felici di poter contare sul contributo di Axpo Italia per espandere la rete degli impianti di ricarica sul suolo pubblico. Portiamo avanti così il nostro programma per realizzare una mappa ramificata sul territorio, per garantire un servizio importante a tutti i romani che sceglieranno una mobilità a zero emissioni.

Le colonnine di ricarica elettrica a Roma 
Municipio Indirizzo Colonnine
I Via Beatrice Cenci 3 Colonnine bifacciali attive
I Piazza Prati Degli Strozzi 3 Colonnine bifacciali attive
I Piazza della Repubblica 3 Colonnine bifacciali in fase di attivazione
VII Via Appia Nuova 3 Colonnine bifacciali attive
XII Piazza Madonna delle Salette 3 Colonnine bifacciali attive
II Via delle Alpi 3 Colonnine bifacciali attive
XV Viale di Tor di Quinto 3 Colonnine bifacciali in fase di attivazione
III Viale Tirreno 3 Colonnine bifacciali attive