Paessler Building Monitor, soluzione di monitoraggio digitale degli edifici

La soluzione permette di individuare ed eliminare situazioni di rischio, riducendo in modo significativo i costi di manutenzione, e permette di identificare potenziali risparmi e ottimizzazioni grazie alla riduzione dei consumi energetici.

Paessler Building Monitor

Paessler, specializzata nel monitoraggio di infrastrutture IT e IoT complesse, rilascerà in autunno una soluzione dedicata ai facility manager e ai proprietari di edifici: la soluzione SaaS (software as a service), Paessler Building Monitor, che garantisce il monitoraggio digitale continuo delle condizioni dell’edificio.

Monitoraggio continuo di un edificio – Paessler Building Monitor, come funziona

Il monitoraggio si basa su dati che il sistema rileva da remoto mediante la tecnologia LPWAN. Nell’edificio vengono installati sensori IoT wireless che forniscono le misurazioni utilizzate per determinarne le condizioni. Ciò elimina la necessità dell’acquisizione analogica dei dati in locale e dei relativi spostamenti. Paessler Building Monitor visualizza le condizioni dell’edificio in un intuitivo cruscotto e converte i dati in informazioni utili all’utente.

Paessler Building Monitor

Il sistema permette di individuare ed eliminare rapidamente situazioni di rischio come fughe di gas, incendi o presenza di muffe, riducendo in modo significativo i costi di manutenzione. Inoltre, il monitoraggio continuo dell’edificio permette di identificare potenziali risparmi e ottimizzazioni grazie alla riduzione dei consumi energetici. Con Paessler Building Monitor, l’azienda ha sviluppato la prima soluzione di monitoraggio IoT che si aggiunge alla propria linea di prodotti per il monitoraggio.

Paessler Building Monitor semplifica la conformità alle normative, come per esempio l’EED (EU Energy Efficiency Directive) e, in alcuni casi, consente anche di ridurre i premi assicurativi e conservare o aumentare il valore dell’edificio. 

Paessler Building Monitor

Monitoraggio semplice: nessuna particolare competenza è necessaria

Paessler Building Monitor è una soluzione di monitoraggio remoto semplice da configurare e utilizzare, senza necessità di conoscenze di programmazione. I dispositivi IoT presenti nell’edificio vengono connessi al software di monitoraggio mediante un wizard intuitivo. Sono inoltre disponibili template che permettono di attivare istantaneamente il monitoraggio. Il software dispone di una funzione di allarme che notifica immediatamente al responsabile dell’edificio il superamento delle soglie predefinite per le diverse condizioni. Se necessario, i dati possono essere esportati per una successiva elaborazione.

Grazie a Paessler Building Monitor, i rivenditori possono offrire a chi gestisce edifici una soluzione personalizzata e permettere ai clienti di avviare rapidamente la digitalizzazione dei propri edifici. La soluzione viene presentata in un momento in cui tutti gli edifici contribuiscono, direttamente o indirettamente, a un terzo delle emissioni di CO2 a livello globale. Sulla spinta di normative sempre più rigorose, proprietari e gestori di edifici già esistenti hanno ora la possibilità di introdurre la digitalizzazione per contribuire alla conservazione delle risorse.