Daikin: pompe di calore scroll con R-32 e Small Inverter Chiller

Punti di forza della serie: intervallo di capacità da 16 a 90 kW, compattezza e ampio range di funzionamento, elevati livelli di efficienza sia in raffreddamento che riscaldamento, ed emissioni di CO2 molto contenute.

Daikin

La gamma Bluevolution di Daikin si amplia grazie all’introduzione del nuovo Small Inverter Chiller con R-32, disponibile sia nella versione solo freddo sia pompa di calore.

L’intervallo di capacità da 16 a 90 kW, la compattezza e l’ampio range di funzionamento, sono tra i principali punti di forza di questa serie, che si distingue inoltre per i livelli di efficienza molto alti – sia in raffreddamento che riscaldamento – e per le emissioni di CO2 molto contenute, grazie all’uso del refrigerante R-32.

Marco Flavio Calanca, Marketing Director di Daikin Applied Europe
Ciò che da sempre guida Daikin nello di sviluppo delle nuove tecnologie, è la voglia di offrire soluzioni di valore, che possano contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale del settore del condizionamento. Siamo orgogliosi di lanciare un altro grande prodotto: il nuovo Small Inverter Chiller con R-32. Grazie alla minore carica di refrigerante rispetto alle unità con R-410A, e grazie al basso GWP del refrigerante R-32, il nuovo Small Inverter Chiller è una soluzione assolutamente ecologica. È inoltre veloce da installare, semplice da gestire e offre livelli di efficienza energetica eccezionali.

Versatile ed estremamente efficiente – Small Inverter Chiller con R-32

Silenziosità, funzioni avanzate di connettività e l’ampio range di funzionamento rendono questa soluzione ideale anche per gli edifici più esigenti.

La versione solo freddo produce acqua refrigerata da 25 ˚C fino a -15 ˚C e opera, di serie, a temperature esterne da -20 ˚C fino a 45 ˚C. Un kit opzionale per alta temperatura ambiente consente l’uso dell’unità anche a temperature esterne superiori a 45 °C, fino a 52 °C.

Le pompe di calore sono progettate per operare entro un intervallo di temperature esterne ampio, da – 20 ˚C a 35 ˚C, e possono produrre acqua calda fino a 60 °C.

Tra le caratteristiche standard di questa serie vi sono le batterie in rame-alluminio ottimizzate, i compressori Scroll Inverter di Daikin, gli scambiatori di calore a piastre saldobrasate ottimizzati, un kit pompa con Inverter – disponibile nelle versioni a bassa e alta prevalenza –  i ventilatori inverter ad alta efficienza di Daikin e la modalità silenziosa selezionabile.

Le soluzioni di Controllo Smart

Il pacchetto di soluzioni Smart offre le funzionalità più avanzate per la gestione e il controllo dei sistemi HVAC, in termini di connettività, monitoraggio e controllo.

Lo Small Inverter Chiller con R-32 può comunicare con qualsiasi sistema BMS esterno e offre la funzione master/slave di serie, per l’uso in sequenza di un massimo di 4 unità, con una di queste come unità principale.

Questa serie è caratterizzata inoltre dalla capacità di connettersi ad Internet grazie all’Internet of Things, mediante un’App dedicata, che rende l’avviamento delle unità estremamente facile e veloce.

Infine, la nuova serie dispone di Daikin on Site, per il monitoraggio remoto e l’ottimizzazione di sistema tramite la piattaforma cloud di Daikin, che offre il pieno controllo dello Small Inverter Chiller grazie al monitoraggio dettagliato, alla funzione online di individuazione e segnalazione dei guasti e al controllo remoto.

Leader nello sviluppo della tecnologia R-32

Nel 2018, Daikin è stato il primo brand nella storia del settore del condizionamento a lanciare sul mercato un chiller per applicazioni commerciali ed industriali equipaggiato con refrigerante R-32.  Lo storico lancio è stato poi seguito da quello dell’unità scroll free cooling, nello stesso anno, e dal lancio della pompa di calore scroll con R-32 nel 2020.

Oggi Daikin è protagonista del mercato, con il più alto numero di installazioni con R-32 al mondo. Questa non solo è una testimonianza dell’esperienza e della conoscenza di Daikin nello sviluppo di tecnologie con R-32, ma riflette anche la qualità e l’affidabilità di queste tecnologie.