Teledyne FLIR, finestre di ispezione IR per l’imbottigliamento

Installando finestre IR per le ispezioni di routine è possibile eseguire controlli più frequenti delle apparecchiature sotto tensione.

Teledyne FLIR

Una società imbottigliatrice del Nord America ottimizza i cicli di vita delle risorse e manutentivi adottando soluzioni all’avanguardia Teledyne FLIR IRW-xPC.

Dopo aver valutato posizionamento, dimensionamento e tipi di finestre a infrarossi da installare presso la struttura di Ontario (Canada), si è optato per soluzioni con finestra IR classificata NEMA 4 / IP65. I device Teledyne FLIR sono studiati per applicazioni interne e disponibile nelle dimensioni da 6”, 12” e 24”.

Per abilitare simili soluzioni si è scelto di eseguire il retrofit degli impianti, utilizzando finestre a infrarossi polimeriche trasparenti, un metodo più sicuro per condurre ispezioni conformi agli standard.

Soluzioni Teledyne FLIR

È stato quindi deciso dal team di manutenzione e affidabilità di implementare finestre polimeriche a infrarossi di grande formato per i collegamenti dei principali bus del quadro, dell’interruttore principale e gli interruttori con fusibili, per eliminare il rischio di lavoro sotto tensione trovando punti caldi attraverso le finestre IR.
Esse non sono influenzate da sollecitazioni ambientali e meccaniche, che spesso hanno un impatto sulle finestre IR montate sulle apparecchiature di distribuzione elettrica. In più, tali finestre soddisfano i requisiti obbligatori per i test di carico e impatto di UL, CSA. IEEE e IEC.

Teledyne FLIR

Installando finestre IR per le ispezioni di routine è quindi possibile eseguire ispezioni più frequenti delle apparecchiature sotto tensione. Le ispezioni a pannello chiuso non hanno richiesto i livelli elevati di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) prescritti in NFPA 70E. Questo si è tradotto in una riduzione dei tempi e dei costi di manutenzione.

Risultati e considerazioni

L’azienda ha ottenuto un considerevole risparmio in termini di tempo e di denaro con l’implementazione di finestre a infrarossi polimeriche trasparenti all’interno del programma di monitoraggio basato sulle condizioni. L’utilizzo di finestre IR consente ispezioni più frequenti con conseguente capacità di rilevare e risolvere potenziali problemi molto prima che si trasformino in interruzioni inaspettate.

In questo modo tutte le sedi dell’azienda di acqua in bottiglia avranno un aumento del tempo medio tra i guasti (MTBF) sull’infrastruttura elettrica critica.
In genere, grandi aziende con sistemi di alimentazione per la grande distribuzione necessitano di ispezioni IR dei sistemi elettrici su base annuale. Questo, in conformità con le norme NFPA 70B (National Fire Protection Association). Il retrofit con finestre IR consente alle strutture di eseguire queste ispezioni in un tempo notevolmente ridotto e in modo estremamente più sicuro.

Sulla base dei risultati ottenuti nei primi siti, l’azienda di acqua in bottiglia ha deciso di procedere con l’implementazione della soluzione con finestre IR in 29 delle proprie sedi dislocate in tutto il Nord America.