Impianto Wärtsilä flessibile da 110 MW per supportare transizione in Italia

La consegna di tutte le apparecchiature è prevista per l'autunno 2022, mentre l'impianto entrerà in funzione nel 2023.

Wärtsilä

Il gruppo tecnologico Wärtsilä realizzerà nel comune di Cassano d’Adda (MI) una centrale elettrica flessibile alimentata a gas naturale da 110 MW. I gruppi motogeneratori di Wartsila verranno utilizzati nei servizi di bilanciamento e per garantire la stabilità del sistema elettrico quando la quota di energie rinnovabili aumenterà.

L’ordine è stato effettuato da A2A Gencogas e sarà consegnato chiavi in mano (EPC) in collaborazione con il gruppo di ingegneria italiano Cefla. L’ordine è stato registrato da Wärtsilä a gennaio 2022.

Capacity Market in Italia

A2A Gencogas, la società che gestisce le centrali elettriche per A2A, ha partecipato alle aste per il cosiddetto Capacity Market in Italia previsto a partire dal 2022. Il mercato della Capacità concorre a garantire la stabilità del sistema elettrico in presenza di un aumento della quota di energia solare ed eolica nel Paese. Il meccanismo di questo protocollo è gestito da Terna e dai produttori di energia elettrica che si impegnano a fornire energia nel momento in cui sono chiamati a generarla.

I motori Wärtsilä

La capacità di avviamento e arresto rapido è essenziale per fornire un sistema efficace e flessibile di bilanciamento nel momento in cui cresce la quota di energia rinnovabile intrinsecamente variabile. La soluzione per la produzione di energia pensata da Wärtsilä è basata su motori a combustione interna che forniranno la flessibilità richiesta, così da sostenere gli obiettivi di energia clima e decarbonizzazione del piano Nazionale al 2030. 

Kenneth Engblom, Vice President, Africa e Europa di Wärtsilä Energy
L’Italia è un cammino verso un sistema energetico più sostenibile. La tecnologia di Wärtsilä fornisce le soluzioni flessibili in grado di supportare questa transizione ed è la migliore per quanto riguarda l’ottimizzazione della potenza. Offriamo una soluzione a prova di futuro che, insieme all’elevata efficienza e affidabilità dei motori Wärtsilä, supporta il Cliente nel suo percorso di decarbonizzazione delle sue attività.

L’impianto Wärtsilä

Il nuovo impianto funzionerà grazie a sei motori a gas Wärtsilä 50SG. La consegna di tutte le apparecchiature è prevista per l’autunno 2022, mentre l’impianto entrerà in funzione nel 2023. Una volta completato, si tratterà della più grande centrale elettrica in Italia funzionante con motori a combustione interna alimentati a gas naturale, il più pulito tra tutti i combustibili fossili, considerato tra i più importanti per garantire la transizione verso lo sviluppo di future alternative a zero emissioni di carbonio.