Bando CONAI per imballaggi più sostenibili

Per presentare le candidature c’è tempo fino al 29 aprile 2022. Il form di presentazione è disponibile nell’Area Bando del sito ecotoolconai.org.

Bando CONAI

Al via il Bando CONAI per l’ecodesign: l’iniziativa di sostenibilità nasce per sensibilizzare il tessuto imprenditoriale italiano verso imballi meno impattanti.

La partecipazione al Bando, che vuole premiare le soluzioni di pack rese più sostenibili grazie a nuove soluzioni di progettazione, è aperta a tutte le Aziende produttrici o utilizzatrici di imballaggi consorziate.
Per partecipare, devono aver rivisto i loro imballi con interventi di ecodesign usando almeno una fra le sette leve di prevenzione:

  • riutilizzo,
  • facilitazione delle attività di riciclo,
  • utilizzo di materiale riciclato/recuperato,
  • risparmio di materia prima,
  • ottimizzazione dei processi produttivi,
  • ottimizzazione della logistica,
  • semplificazione del sistema imballo.

In palio un totale di 500.000 euro

50.000 euro saranno riservati ai cinque super-premi (i cinque incentivi per l’innovazione circolare). Faranno parte di questa rosa i tre casi che si distingueranno per la spinta innovativa nell’aver attivato le leve del riutilizzo, della facilitazione delle attività di riciclo e dell’utilizzo di materia prima seconda; e i due casi che avranno generato benefici ambientali promuovendo nuove tecnologie e applicazioni particolarmente innovative.

Bando CONAI

Gli altri 450.000 euro saranno suddivisi tra tutti i casi ammessi, proporzionalmente al punteggio ottenuto.
Uno dei cinque super-premiati riceverà anche una menzione speciale da parte di Legambiente.

Potrà inoltre essere assegnata una menzione speciale ai casi che si saranno distinti per aver apportato innovazioni nel settore e-commerce.

Bando CONAI

Per presentare le candidature c’è tempo fino al 29 aprile 2022. Il form di presentazione è disponibile nell’Area Bando del sito dedicato.
Tutti i casi saranno esaminati attraverso l’Eco Tool CONAI, lo strumento di LCA semplificata che valuta i miglioramenti ambientali generati dall’intervento su un imballaggio in termini di risparmio energetico, di risparmio idrico e di riduzione delle emissioni di CO₂.

Bando CONAI

Anche quest’anno l’Eco Tool CONAI e l’analisi dei casi saranno sottoposti alla validazione di DNV, ente di certificazione internazionale.
Un comitato tecnico composto da referenti di CONAI e dei Consorzi di Filiera farà un’ulteriore valutazione sui casi presentati. Poi sarà un comitato tecnico allargato, composto da esperti esterni, a scegliere i cinque super-premi.