Selectra: i fornitori ritirano le offerte a prezzo fisso per luce e gas

Le opportunità per i consumatori di scegliere un’offerta a prezzo fisso in questo momento stanno diminuendo.

Bollette

Come sottolineato da Selectra, solo il 36% dei fornitori luce e il 28% per il gas propone offerte a prezzo fisso; gli utenti guardano al Mercato Libero con attenzione.

A differenza delle offerte a prezzo indicizzato, che sono vantaggiose durante i cali di prezzi di energia elettrica e del gas poiché seguono l’andamento dei mercati all’ingrosso, le  offerte a prezzo fisso per un preciso periodo di tempo, che può variare dai 12 ai 36 mesi. Questo significa che l’utente è coperto da eventuali rincari dei prezzi: infatti, chi aveva attivato questo tipo di offerta negli ultimi 12 mesi, non ha subito aumenti in bolletta dovuti alla crisi energetica.

Tuttavia, le opportunità per i consumatori di scegliere un’offerta a prezzo fisso in questo momento stanno diminuendo. A segnalarlo è Selectra, servizio gratuito che confronta le offerte di luce, gas e internet. La società ha comparato l’andamento del numero di offerte a prezzo fisso nel Mercato Libero nel corso del primo trimestre 2022.

mercato libero

I fornitori ritirano le offerte a prezzo fisso

Se a gennaio 2022 le offerte a prezzo fisso per la luce rappresentavano il 69% di quelle disponibili sul mercato, a fine marzo la percentuale è scesa al 53% del totale: sono infatti diminuiti drasticamente i fornitori che propongono prezzi fissi. Un anno fa le offerte a prezzo bloccato erano infatti presenti nel portafoglio di quasi tutti i fornitori, mentre a gennaio del 2022 sono passati all’84% ed ora vengono offerte solo dal 36% dei maggiori fornitori.

Sorte simile per le offerte a prezzo fisso del gas: se ad inizio anno rappresentavano il 66% delle offerte sul Mercato Libero, ora non arrivano neanche alla metà (48%). I fornitori che propongono questo tipo di offerte, che prima della crisi dei prezzi erano quasi il 100%, all’inizio del 2022 sono scesi al 68% e ora sono appena il 28%.