Certificazione EASI, Sirti tra le prime in Italia

Sirti ha intrapreso un percorso di transizione sostenibile per creare un futuro sostenibile per le generazioni di oggi e domani.

Certificazione EASI

Sirti ottiene la Certificazione EASI, Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato, per quanto riguarda la sostenibilità aziendale: è tra le prime società in Italia.

Si tratta del primo schema di governance della sostenibilità riconosciuto da Accredia come Sistema di Gestione per le imprese e certificabile da parte di organismi di certificazione accreditati da Accredia.
Il modello EASI rappresenta uno strumento concreto per integrare la sostenibilità (ESG) nella strategia e in tutti i processi aziendali. È, inoltre, un modello impostato come un Sistema di Gestione certificabile e integrabile con i sistemi di gestione eventualmente già presenti all’interno dell’organizzazione ed è pensato per creare valore sul lungo periodo.

Sirti ha intrapreso un percorso di transizione sostenibile per continuare a creare un futuro sostenibile per le generazioni del presente e del domani dotandosi del bilancio di sostenibilità. Quest’ultimo si rivolge a tutti gli stakeholder del Gruppo, con lo scopo di rendere evidenti le azioni intraprese e di trasmettere ai portatori di interesse gli obiettivi sulla sostenibilità.

Marco Ercole, Compliance, Sustainability Risk Mngt & QHSE e CSO di Sirti
La Certificazione EASI rappresenta un importante traguardo per Sirti in materia di sviluppo sostenibile, nonché un ulteriore conferma dell’impegno dell’azienda verso tutte quelle strategie e politiche che consentono di generare per tutti gli stakeholder valore economico e lavoro, garantendo allo stesso tempo sostenibilità ambientale, salute e ricchezza di tempo e di senso del vivere.

Certificazione EASI, Sirti tra le prime in Italia

Negli ultimi anni, Sirti ha iniziato a lavorare al fine di integrare la sostenibilità nel proprio modello di business. Il Sirti Sustainability Program è un programma di impegni e azioni volti al miglioramento delle performance aziendali in materia di sostenibilità economica, ambientale e sociale, sia nel breve sia nel lungo periodo.
La società ha identificato sei temi prioritari, che comprendono iniziative volte allo sviluppo del capitale umano, all’attenzione alla qualità della vita delle proprie persone, alla lotta al cambiamento climatico, all’inclusione e tutela delle diversità, all’innovazione tecnologica e sostenibile e alla vicinanza alla comunità.

Inoltre, il gruppo ha creato due organismi aziendali dedicati: il Sustainability Committee con funzioni decisionali e di supervisione e il Sustainability Team, formato da rappresentanti delle principali funzioni aziendali sia operative sia di staff che svolge funzioni istruttorie, propositive e consultive nei confronti del Sustainability Committee.