Impianto fotovoltaico, per Otovo il ROI è di 5 anni

Grazie alla cifra risparmiata con l’installazione di un sistema solare sul proprio tetto, ci si può concedere una serie di pacchetti experience all’insegna dell’avventura e della sostenibilità.

Impianto fotovoltaico

Otovo, marketplace per la vendita di pannelli solari, stima un rientro dell’investimento di 4-5 anni in riferimento all’installazione di un impianto fotovoltaico.

Ciò, considerando un rendimento medio sull’investimento del 24% e una riduzione del consumo della normale bolletta elettrica fino al 50% (che può raggiungere il 90% installando anche sistemi di accumulo). Inoltre, secondo il rapporto Otovo Solar Index Italy, l’installazione di pannelli solari consente un risparmio annuo di circa di 1.200 euro in bolletta, ovvero una stima di 100€ al mese per un impianto medio da 5 kWp e una bolletta mensile di 150 euro.

Fabio Stefanini, General Manager di Otovo Italia
Le abitudini green degli italiani ripagano. Stiamo tutti prendendo coscienza dell’importanza dell’indipendenza energetica e delle fonti rinnovabili, soprattutto per i vantaggi che portano nelle nostre vite.
L’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della nostra abitazione ci permette di autoprodurci l’energia sufficiente per i consumi giornalieri e di abbattere i costi della bolletta, un bel risparmio di denaro che possiamo reinvestire in altre attività, come ad esempio un’esperienza all’aria aperta con tutta la famiglia.

Grazie alla cifra risparmiata con l’installazione di un sistema solare sul proprio tetto, ci si può concedere una serie di pacchetti experience all’insegna dell’avventura e della sostenibilità. Qualche idea?

Adrenalina, adrenalina, adrenalina

Con il pacchetto Adrenalina, l’agriturismo umbro Poggiolo offre una serie di esperienze estreme, come rafting alla cascata delle Marmore o parapendio sugli Appennini. Una vacanza all’insegna della natura, per chi desidera scoprire le bellezze del centro Italia.
Costo base con soggiorno in agriturismo per sette notti: 1.258 euro

Notti sotto le stelle

Per chi ama i campeggi ma non le notti in tenda, l’ultimo trend del settore viaggi è quello del glamping. Campeggi.it permette di individuare i migliori campeggi italiani tra una serie di diverse opzioni.
Costo medio di un bungalow a San Benedetto del Tronto per una settimana: 1.190 euro

Vino e tanto relax

Qualcuno invece cerca esperienze insolite da condividere con il proprio gruppo di amici o la propria famiglia? Si può optare per un weekend nelle terre di vigneti e buon vino potrebbe essere la giusta soluzione. Ci sono pacchetti per due notti in agriturismi della Toscana, con pasti e degustazioni di Chianti incluse che potranno accontentare tutti quanti.
Costo medio per due persone per due notti tutto incluso: 390 euro

Lontani dal caldo cittadino

Non amate il mare? La montagna è la meta ideale. Partire alla scoperta delle cime più famose e godersi il meritato riposo dopo la scalata con i piatti tipici del Trentino è una proposta irresistibile. Con i viaggi organizzati per gruppi sulle Dolomiti nessuno resterà deluso.
Prezzo per persona: 945 euro

Passeggiando in bicicletta

Un po’ di sport? Una delle nuove mode è il cicloturismo. Cyclando propone tour per tutti i gusti (e per tutte le gambe!) in Italia e in Europa. Un bel modo per stare insieme conciliando movimento e natura.
Viaggi di 4 giorni a partire da 400 euro

Al fresco in giardino

E se invece si preferisce restare a casa, per evitare disagi con i mezzi di trasporto e il prezzo elevato della benzina, ma non si vuole rinunciare a momenti di relax in famiglia, la soluzione è una piscina privata da esterno. È infatti possibile acquistare diversi modelli di piscine, restando comunque nel nostro budget vacanze.
Costo: 1.100 euro

Regala una vacanza

Se ancora queste proposte non convincono, forse la soluzione sarebbe rimandare la vacanza al prossimo anno…regalando la possibilità di partire a qualcun’altro!
Sono tante le iniziative di raccolta fondi da parte di enti che si impegnano a regalare una vacanza anche a chi non se la può permettere. Tra queste anche CAF – Centro Aiuti Minori e Famiglie, che grazie ad eventi e donazioni negli anni ha potuto portare avanti importanti progetti per la comunità. In alternativa, l’associazione Crusoe che regala vacanze a persone affette da Alzheimer e alle loro famiglie.