La nuova strategia per l’ambiente di Samsung Electronics

Samsung Electronics

Samsung Electronics annuncia una nuova strategia ambientale per far fronte al cambiamento climatico: zero emissioni, più rinnovabili e investimenti R&D.

Al centro dell’impegno di Samsung, il raggiungimento delle zero emissioni di carbonio per tutte le operations relative alla divisione Device eXperience (DX) entro il 2030 e per tutte le operations a livello globale, compresa la divisione Device Solutions (DS), entro il 2050.
Samsung Electronics si è unita inoltre a RE100, un’iniziativa globale per il raggiungimento del 100% di energia rinnovabile.

Samsung si impegna a migliorare la circolarità delle risorse lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, dal reperimento delle materie prime al riciclo, fino allo smaltimento.
Per rispondere alla necessità di approcci altamente innovativi per promuovere la sostenibilità ambientale, Samsung ha annunciato un investimento di oltre 7 miliardi di KRW (pari a oltre 5 milioni di euro) in iniziative per l’ambiente entro il 2030, volte alla riduzione dei gas di processo e dei materiali inquinanti, lo stoccaggio dell’acqua e il potenziamento della raccolta di rifiuti elettronici. La cifra dell’investimento esclude i costi connessi al maggior uso di energia rinnovabile.

Net Zero entro il 2050

Samsung Electronics intende azzerare le emissioni di carbonio entro il 2050, con la divisione DX che raggiungerà l’obiettivo già entro il 2030. L’azienda prevede cioè di ridurre l’equivalente di circa 17 milioni di tonnellate di emissioni di biossido di carbonio (CO2e), basandosi sui dati del 2021.
L’azienda prevede di sviluppare nuove soluzioni per ridurre nettamente i gas di processo, un sottoprodotto della produzione di semiconduttori, e di installare impianti di trattamento nelle sue linee di produzione di semiconduttori entro il 2030.

Prodotti a bassissimo consumo e circolarità delle risorse

Fa parte dell’impegno di Samsung Electronics per un pianeta più sano anche la garanzia che i suoi prodotti siano efficienti dal punto di vista energetico e utilizzino meno elettricità, assicurando al contempo che l’intero ciclo di vita del prodotto sia più sostenibile, dall’approvvigionamento delle materie prime allo smaltimento e al riciclo.

Samsung Electronics intende fare leva su nuove tecnologie a basso consumo per ridurre l’utilizzo di energia dei device elettronici di tutti i giorni. Questo progetto prevede lo sviluppo di nuovi chip di memoria a bassissimo consumo, che mirano a ridurre significativamente il consumo energetico annuale dei dispositivi di archiviazione utilizzati nei data center e nei device mobili entro il 2025 rispetto ai prodotti attuali.

Per il futuro, Samsung Electronics fisserà obiettivi di riduzione a medio-lungo termine per le emissioni della catena del valore (Scope 3). Samsung Electronics si concentrerà inoltre su nuovi approcci per ridurre le emissioni in aree quali la supply chain, la logistica e circolarità nell’uso delle risorse, oltre a supportare i fornitori nella definizione dei loro obiettivi di riduzione delle emissioni.

Massimizzare la circolarità delle risorse

Samsung Electronics raddoppierà gli sforzi per migliorare la circolarità delle risorse dei device elettronici lungo il loro intero ciclo di vita, dall’approvvigionamento delle materie prime allo smaltimento e al riciclo, facendo sì che ogni risorsa venga utilizzata con il minor impatto possibile sull’ambiente.
Sempre entro il 2030, il 50% della plastica utilizzata nei prodotti incorporerà resina riciclata. Nel 2050 questa percentuale raggiungerà il 100%. Il Galaxy Z Fold4 è già stato progettato per incorporare plastica riciclata da reti da pesca dismesse, e il successo riscontrato sarà presto esteso ad altri prodotti.

Risorse idriche e trattamento inquinanti

Samsung intende inoltre massimizzare l’efficienza delle risorse idriche. Con l’espansione della capacità produttiva nazionale di semiconduttori, si prevede che il fabbisogno giornaliero di acqua delle attività di Samsung Electronics in Corea raddoppierà rispetto ai livelli attuali entro il 2030. Tuttavia, l’azienda si impegna a ottimizzare il riutilizzo delle risorse idriche, mantenendo così i quantitativi effettivi delle risorse idriche utilizzate ai livelli del 2021.
A livello aziendale, Samsung Electronics intende ottenere la certificazione Zero Waste to Landfill di livello platino, rilasciata dall’organizzazione globale di certificazione della sicurezza Underwriters Laboratories (UL), per tutte le attività globali entro il 2025.

Tecnologie innovative per un futuro sostenibile

Samsung Electronics intende applicare le tecnologie di punta dell’azienda per affrontare le sfide climatiche globali. In particolare, l’azienda si concentrerà sullo sviluppo di tecnologie per la cattura e lo stoccaggio del carbonio per ridurre le emissioni di anidride carbonica e di tecnologie per la depurazione dell’aria per ridurre il particolato, divenuto una sfida ambientale a livello mondiale.
L’azienda svilupperà anche tecnologie per la pulizia dell’aria, tra cui nuovi sistemi di filtraggio, per ridurre il particolato e prevede di diffonderne l’uso nelle comunità locali a partire dal 2030.