Elatec racconta il futuro della ricarica sicura

ricarica

Johannes Weil, Head of Industry Team Europe di Elatec, descrive una moderna soluzione di autenticazione per la ricarica dei veicoli elettrici.

Con l’aumento del numero di veicoli elettrici, aumenta anche la necessità di un’infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni. Per gestire in modo semplice e sicuro sia l’accesso alle stazioni di ricarica che la fatturazione può essere utilizzata una soluzione di autenticazione affidabile: l’RFID (Radio-Frequency Identification) e tecnologie mobili come l’NFC (Near Field Communication) o il BLE (Bluetooth Low Energy) sono particolarmente adatte a questo scopo. Ma, in un settore in rapida evoluzione, i requisiti per una soluzione di autenticazione possono cambiare altrettanto rapidamente. Per garantire che la loro scelta sia sostenibile e a prova di futuro, gli operatori e i produttori di infrastrutture di ricarica devono quindi considerare alcuni elementi molto importanti.

La ricarica dei veicoli elettrici dovrebbe funzionare in modo sicuro e conveniente. Per garantire ciò, gli operatori delle stazioni di ricarica devono fare una serie di considerazioni che dipendono da diverse circostanze: chi è autorizzato a utilizzare la struttura di ricarica? Come avviene la fatturazione? E come viene garantita la tracciabilità del processo di ricarica?

NFC – BLE

I requisiti per l’autenticazione degli utenti, la limitazione dell’accesso e i modelli di fatturazione variano a seconda dell’applicazione. Le opzioni vanno dai programmi in abbonamento alle offerte gratuite. Ad esempio, i veicoli di una flotta aziendale possono essere ricaricati utilizzando i badge dei dipendenti in modo che solo gli utenti autorizzati abbiano accesso alle strutture di ricarica e sia garantito un processo di ricarica sicuro.

Ai fini della fatturazione interna, è necessario in questo caso tenere traccia di chi ha utilizzato la colonnina, quando e per quanto tempo. Cinema o centri commerciali che utilizzano le colonnine di ricarica come ulteriore fonte di entrate, così come i grandi operatori di rete che offrono opzioni di ricarica su autostrade devono offrire ai propri clienti un accesso conveniente e modelli di fatturazione trasparenti che funzionino tramite carta di credito o app per smartphone.
I produttori di OEM (original equipment manufacturer) devono adattare le proprie offerte alle esigenze degli operatori e degli utenti. Questo riguarda non solo la tecnologia di ricarica utilizzata dalla stazione di ricarica, ma anche il controllo degli accessi e le opzioni di autenticazione dell’utente.

Sfide legate all’integrazione di una soluzione di autenticazione per OEM e operatori.

Gli operatori delle infrastrutture di ricarica devono sapere chi accede al loro servizio, regolare l’accesso e garantire che la sicurezza dei dati sia mantenuta in ogni momento. Hanno quindi bisogno di una soluzione di autenticazione che garantisca la massima sicurezza dei dati sensibili degli utenti. Ciò è particolarmente importante per le soluzioni di autenticazione e controllo degli accessi per le stazioni di ricarica con contatore: in questo caso, senza crittografia, c’è il rischio che i segnali scambiati tra la carta e il lettore, come i dati dell’account, possano essere intercettati e utilizzati in modo improprio.

Se i produttori di stazioni di ricarica offrono i loro prodotti su base internazionale devono tenere conto del fatto che il mercato delle infrastrutture di ricarica è altamente frammentato, ad esempio per quanto riguarda le specifiche tecniche e le leggi sulla protezione dei dati. Soprattutto quando si integrano soluzioni di autenticazione e controllo accessi, è importante che la soluzione scelta semplifichi la gestione delle stazioni di ricarica. Se occorre aggiornare in loco un gran numero di lettori in una rete di ricarica su larga scala, possibilmente nazionale, un aggiornamento o una riconfigurazione può comportare un notevole sforzo di tempo e denaro.

Gli utenti dell’infrastruttura di ricarica possono anche avere diverse carte o tecnologie mobili in uso. Questo perché sul mercato internazionale sono disponibili diverse tecnologie transponder, ognuna con i propri formati di dati, frequenze di comunicazione e impostazioni di sicurezza. Tuttavia, la maggior parte dei lettori è in grado di leggere solo alcune carte.

Ciò significa che gli OEM che cercano di ampliare il proprio mercato potrebbero dover disporre di lettori diversi per clienti diversi. Anche per i fornitori di reti di ricarica, che hanno stazioni in più Paesi, può essere una sfida trovare un lettore certificato per l’uso in tutti i mercati di destinazione e che supporti tutte le tecnologie più diffuse in ognuno di essi.
Ultimo ma non meno importante, anche i requisiti del mercato e le normative sono in continua evoluzione. Le soluzioni basate su smartphone stanno diventando sempre più popolari e stanno sostituendo la classica card in molte aree e scenari applicativi. Tuttavia, la maggior parte dei lettori può essere aggiornata e adattata alle attuali esigenze dei clienti solo in misura limitata e, in caso di problemi, dovrebbe essere sostituita con costi elevati.

La soluzione: autenticazione basata su RFID e tecnologie mobili

Un’opzione semplice, comoda e sicura per l’identificazione degli utenti e il controllo degli accessi è offerta da una moderna soluzione di autenticazione basata su tecnologie RFID e mobili. Nelle stazioni di ricarica pubbliche e private, gli utenti possono essere identificati in modo univoco con una carta RFID o un token. È anche possibile utilizzare credenziali mobili.

Queste si basano sulle tecnologie NFC o BLE di cui è dotata gran parte di tutti i dispositivi mobili come gli smartphone. L’uso di tale autenticazione protegge le stazioni di ricarica da accessi non autorizzati e garantisce che le informazioni sensibili come i dati di pagamento degli utenti non cadano nelle mani sbagliate.
Gli utenti devono semplicemente conservare le proprie credenziali sotto forma di carta o smartphone fino alla stazione di ricarica. Il lettore integrato consente quindi un accesso sicuro e senza contatto per utilizzare l’infrastruttura di ricarica, senza l’uso di carte di credito o password e PIN difficili da ricordare.
Rendere il controllo degli accessi e l’autenticazione degli utenti sostenibili e sicuri: ecco cosa considerare

Se gli operatori e i produttori desiderano che la loro infrastruttura di ricarica sia progressiva, flessibile e sicura sul mercato, la soluzione di autenticazione deve soddisfare i seguenti criteri:

  1. Sicurezza per infrastruttura e dati: un controllo degli accessi con soluzione di autenticazione aumenta il livello di sicurezza. Protegge dall’uso improprio, sia dei dati che della preziosa infrastruttura di ricarica. Questo perché solo gli utenti autorizzati con la loro carta identificativa hanno la possibilità di fare il pieno di elettricità. Anche le loro modalità di ricarica possono essere facilmente monitorate. Per aumentare la sicurezza dei dati, un lettore dovrebbe essere in grado di essere programmato per supportare le tecnologie di crittografia, inclusi i metodi crittografici che richiedono un’elevata potenza di calcolo. I dispositivi adatti consentono ai produttori o agli operatori di aggiungere metodi di crittografia personalizzati e altre funzioni complesse.
  2. Flessibilità e riduzione della complessità: le sfide poste dal mercato delle infrastrutture di ricarica altamente frammentato e dalla moltitudine di tecnologie transponder comuni possono essere gestite da operatori e produttori con lettori multifrequenza. Sul mercato sono disponibili lettori universali in grado di elaborare più di 60 tecnologie transponder comuni in tutto il mondo e certificati per l’uso in 110 Paesi. Questi lettori, che il fornitore di soluzioni Elatec ha nel suo portfolio, ad esempio, sono compatibili praticamente con tutte le tecnologie di carte utilizzate dagli utenti e possono elaborare le credenziali mobili. Questo li rende ideali per l’uso in applicazioni di ricarica EV. Pertanto, con un unico dispositivo facile da integrare, forniscono una soluzione che semplifica la distribuzione e la gestione degli stock. Per i produttori, ciò significa che devono immagazzinare solo una versione del loro sistema per tutti i potenziali clienti. Con questa soluzione, la complessità viene significativamente ridotta.
  3. A prova di futuro grazie ad aggiornamenti e upgrade remoti: i requisiti e le infrastrutture IT cambiano nel tempo, rendendo necessarie delle modifiche. Solo con un sistema flessibile che prevede ottimizzazioni, adattamenti e aggiornamenti i fornitori e gli operatori di infrastrutture di ricarica saranno tutelati anche in futuro. La possibilità di configurazione remota dei lettori è quindi un must nel campo delle infrastrutture di ricarica. Ciò consente agli operatori e agli OEM di reagire rapidamente alle mutevoli infrastrutture e requisiti IT e di effettuare ottimizzazioni, adattamenti e aggiornamenti senza problemi. Con gli aggiornamenti e gli upgrade remoti, tutti i lettori installati possono anche essere aggiornati facilmente e rapidamente, indipendentemente dalla loro posizione, senza incorrere in costi elevati per i tecnici.

Conclusione

Non solo le grandi aziende e le pubbliche amministrazioni con le proprie flotte, ma sempre più piccole imprese e società di noleggio guideranno l’espansione delle infrastrutture di ricarica nei prossimi anni. Gli operatori e gli OEM che si affidano a una soluzione di autenticazione sicura e scalabile che può essere applicata in tutti i mercati hanno un chiaro vantaggio e la possibilità di dare un contributo decisivo a un’infrastruttura di ricarica stabile.