La città sostenibile, ABB e i protagonisti di domani

L’elettrificazione è il cardine delle città sostenibili grazie anche ai paradigmi partecipativi di produzione e di consumo di energia.

La città sostenibile, ABB e i protagonisti di domani

Raccontiamo la Città Sostenibile, presso la sede ABB di Bergamo si è discusso di transizione ecologica, efficienza energetica e mobilità sostenibile.

Hanno partecipato Gianluca Lilli, Senior Vice President di ABB Italia, e ospiti del calibro di Stefano Boeri, Giorgio Gori, Maria Cristina Papetti, Head of Global Sustainability di Enel Grids e Guido Davoglio, Partner e Technical Director di Tekser.

In un dibattito ricco di spunti si è discusso di diverse modalità attraverso le quali raggiungere la carbon neutrality entro il 2050 grazie al ripensamento degli spazi, della mobilità e dell’urbanistica delle nostre città, anche grazie al sostegno della tecnologia.

Raccontiamo la Città Sostenibile

Si è parlato della definizione di un nuovo paradigma in cui ciò che è quotidiano diventa parte attiva dei progetti per arrivare a creare nuove città sostenibili. La sostenibilità passa dall’elettrificazione, dalla gestione intelligente della produzione e dei consumi con la costituzione di comunità energetiche, da un’edilizia che tenga conto del cambiamento climatico e delle disuguaglianze sociali con edifici intelligenti in grado di analizzare e gestire i dati che essi stessi generano, e da una mobilità smart, sostenibile, integrata e a emissioni zero, in cui l’elettrificazione dei veicoli e dell’infrastruttura ha un ruolo da protagonista.

Gianluca Lilli
L’elettrificazione diventa lo snodo chiave delle città sostenibili grazie anche ai paradigmi partecipativi di produzione e di consumo di energia, che consentono di raggiungere la sostenibilità economica e sociale. L’analisi del Politecnico di Milano prevede che entro il 2025 ci saranno 40mila comunità energetiche in Italia ed entro il 2050 arriveranno a servire 260 milioni persone in Europa producendo il 45% di tutta l’energia che utilizzeremo.

La città sostenibile, ABB e i protagonisti di domani

Si tratta di un’importante sfida che richiede visione, ma che già oggi è attuabile dal punto di vista delle tecnologie disponibili, soprattutto in tema di elettrificazione, con il contributo di molteplici attori: fornitori energetici, urbanisti e architetti, amministrazioni e l’industria. L’elettrificazione è quindi il cardine delle città sostenibili grazie anche ai paradigmi partecipativi di produzione e di consumo di energia, che consentono di raggiungere la sostenibilità economica e sociale.

Non meno importante, nel corso del dibattito, è stato il tema dell’economia circolare, vero e proprio cardine di qualsiasi paradigma di sviluppo sostenibile, cui l’elettrificazione delle città e della mobilità può contribuire sostanzialmente.