Italian Renewables Summit, il Belpaese e le rinnovabili

L’evento offre un’opportunità di incontro per l’intero ecosistema che si muove verso gli obiettivi della Transizione Energetica al 2030 e al 2050.

Energie alternative energie rinnovabili

Italian Renewables Summit riunisce gli Stakeholder delle Rinnovabili in Italia: Utility, Piattaforme di sviluppo, Investitori e Finanziatori, provider e istituzioni.

Giunto alla seconda edizione, l’evento, organizzato da IKN Italy, rappresenta un’opportunità per i “key industry stakeholder” di confrontarsi sulle azioni ancora necessarie affinché la produzione di Energia Rinnovabile diventi uno dei fattori chiave per ridurre la dipendenza dal gas e traghettare l’Italia verso l’indipendenza energetica.

Il 29 e il 30 marzo – il primo giorno in live streaming, il secondo a Milano al Citylife | NH Collection – l’intero ecosistema delle Rinnovabili sarà rappresentato all’appuntamento che si aprirà con un focus sui meccanismi, le strategie e gli investimenti per accelerare la crescita del settore nel mix energetico del Paese. Grazie alla presenza di Kadri Simson, DG Energia della Commissione Europea, l’evento partirà da un’analisi dello scenario a livello internazionale – che tratterà in particolare dello stato dei cambiamenti attesi nelle strategie e nella legislazione europea per rilanciare la crescita delle rinnovabili – per poi soffermarsi sull’Italian Outlook, con l’intervento di Paola Brambilla, Coordinatore Commissione VIA -MASE che tratterà dell’approccio delle Istituzioni tra valutazioni e autorizzazioni.

Il Belpaese e le rinnovabili

Lo speech approfondirà la misura in cui il coordinamento e il confronto tra Pubbliche Amministrazioni sta abilitando un approccio sinergico di valutazioni e autorizzazioni; il Permitting, in particolare come è cambiata la Valutazione di Impatto Ambientale diventando un rilevante snodo preventivo che consente di accelerare il processo autorizzativo; quali sono i vantaggi per gli stakeholder industriali.

Anche ARERA, con la presenza di Andrea Galliani, Vicedirettore Direzione Mercati all’ingrosso e Sostenibilità Ambientale, porterà il suo contributo con un focus sulla visione del Regolatore su come l’Italia potrà aggiungere gli obiettivi al 2030.
L’Infrastructure Outlook sarà affrontato da TERNA che tratterà di “Rinnovabili ed elettrificazione: in che misura la rete è e sarà sempre più il fattore abilitante per la diffusione delle fonti rinnovabili”.

Il confronto fra l’intero Ecosistema è il tema trainante della seconda giornata di lavori: agli interventi che trattano di scenario, permitting ed extra profitti seguiranno 6 Tavoli Interattivi che tratteranno dele sfide nello sviluppo di Progetti Rinnovabili oggi in Italia, con i seguenti focus:

• Gli effetti delle misure di governo per stimolare il mercato | Quali le opportunità e quali gli ostacoli, le sfide
• Il muro della burocrazia del permitting
• Come evolvono gli scenari di investimento al modificarsi delle condizioni economiche a contorno
• Le nuove frontiere del solare e dell’eolico
• La Supply Chain delle Rinnovabili e come gli Stakeholder possono gestire il tema complesso che ruota intorno alla costruzione degli impianti
• Le opportunità che l’idrogeno apre all’intero eco-sistema per lo sviluppo della produzione da Rinnovabili

L’evento offre un’opportunità di incontro e confronto

• Sviluppatori di progetti di energia rinnovabile – Developers and EPCs
• C-Level delle Utility italiane (Ceo, Presidenti, Direttori, Head of dept., Project Manager)
• Banche, finanziatori e investitori
• Consulenti e legali – Advisory Services
• Technology provider
• Attori istituzionali