Qundis estende le funzionalità della piattaforma Q SMP

Qundis annuncia nuove funzionalità aggiuntive, relative alla raccolta dati dei consumi energetici, associate alla propria piattaforma di smart metering Q SMP.

Qundis

In un momento storico in cui, da un lato, le informazioni sui propri consumi possono essere richiesti in qualsiasi momento dell’anno ma, dall’altro, risultano evidenti le criticità sulla gestione da parte delle aziende di notevoli quantità di dati su richiesta, i temi dell’efficienza e dell’ottimizzazione dei processi nelle operazioni quotidiane assumono un ruolo sempre più importante. In tale contesto, Qundis annuncia la disponibilità di nuove funzionalità aggiuntive associate alla propria piattaforma di smart metering Q SMP.

La piattaforma Smart Metering di Qundis rappresenta una soluzione completa basata sul sistema cloud per la raccolta dati dei consumi energetici. Associato al sistema di telelettura Automatic Meter Reading (Q AMR), Q SMP fornisce – ai service provider o chi si occuperà del data management – i dati dei contatori desiderati in modo completamente automatico via e-mail o SFTP e in differenti formati di file.

Tra le principali novità apportate, la piattaforma si apre alla possibilità di poter gestire le reti da remoto e, quindi, predisporre una manutenzione a distanza dell’impianto. Grazie a questa nuova funzione, gli utenti di Q SMP potranno modificare le modalità operative della rete da qualsiasi postazione, senza necessità di intervenire in loco nell’immediato.

In dettaglio, è ora possibile elaborare elenchi di contatori direttamente tramite Q SMP. Ciò significa che i dispositivi di misurazione e i rilevatori di fumo possono essere aggiunti o eliminati dall’elenco desiderato dalla propria postazione, senza l’uso di programmi aggiuntivi e senza ulteriori passaggi.

Una panoramica aggiornata del sistema

La nuova visualizzazione di rete, che include le informazioni di stato e l’opzione di esportazione dei file di diagnostica a livello di nodo e di contatore, fornisce una panoramica aggiornata del sistema in ogni momento, consentendo di pianificare eventuali visite in loco.
Inoltre, l’interfaccia utente di Q SMP, basata su browser, è stata resa ancora più intuitiva e facile da usare, con l’obiettivo di rendere l’accesso alla visualizzazione desiderata sempre più immediato. In particolare, risultano molto utili la visualizzazione ottimizzata della gestione delle sedi e il raggruppamento dei gateway.

Tra le ulteriori feature di Q SMP già annunciate va segnalata la possibilità di gestire la crittografia delle comunicazioni dei dispositivi Qundis ed anche di terze parti e la possibilità di creare “sedi” virtuali costituite da uno o più Q gateway 5.5 direct, consentendo la gestione di un’unica lista di contatori all’interno dell’impianto e di conseguenza il merge di tutti i dati di consumo in un unico file report da inviare ai vari service provider o responsabili del data management.

Q SMP, infine, consente di soddisfare i requisiti della Direttiva sull’Efficienza Energetica (EED) che si applicano ai dispositivi di lettura remota dei contatori, ormai obbligatori per le nuove installazioni dal 25 ottobre 2020 e prossimi all’obbligatorietà per le installazioni esistenti (a partire dal 31 dicembre 2026).