RSE, una storia corale di energia, innovazione e dinamicità

La capacità di RSE di anticipare le grandi sfide della transizione energetica e digitale, di esserne il motore. Questo è quanto traspare della nuova identity.

RSE

RSE lancia un’immagine rinnovata, coordinata e coerente con i valori aziendali. Una nuova veste grafica per gli strumenti di comunicazione, ma anche un aggiornamento dei contenuti associati. La nuova brand identity, esito di un’attività di valorizzazione, associa allo storico logo una nuova promessa: la capacità di RSE di muoversi e anticipare le grandi sfide della transizione energetica e digitale e di esserne il motore.

Da qui, la scelta del payoff “we move rsearch”. Dalla crasi fra “RSE” e “research” nasce “rsearch”: RSE è ricerca e ricerca è RSE. Al contempo vengono inseriti due nuovi elementi caratterizzanti l’identità aziendale: la coralità e la dinamicità.

La coralità, espressa dal “noi”, evoca la forza della grande squadra RSE, che conta su competenze trasversali, integrate e di altissimo livello, in grado di contaminarsi e di contaminare eterogenei campi di studio.

La dinamicità, richiamata nel payoff, è narrata attraverso l’idea del movimento; idea che troverà differenti declinazioni, dimostrando la capacità di vestire significati diversi.

Energia nella ricerca

RSE mantiene dunque e, anzi, rafforza il messaggio “energia nella ricerca”, arricchendolo di un’ulteriore connotazione e della capacità di divenire motore del cambiamento: il valore della capacità di movimento e innovazione si esprime anche attraverso il gradiente cromatico del payoff.

Al contempo, RSE si impegna a riportare in alto i valori che la contraddistinguono, la sua posizione di avanguardia nel settore e la sua appartenenza al gruppo GSE, aspetto predominante nella configurazione grafica, grazie allo spazio abitato dal logo.

Franco Cotana, Amministratore Delegato di RSE
Come ente di ricerca del Gruppo GSE abbiamo la possibilità e la responsabilità di trasferire messaggi in modo chiaro, incisivo e trasparente. Il nostro approccio aperto e promotore del cambiamento non poteva che riflettersi anche sulla veste grafica dei nostri strumenti e dei nostri canali di comunicazione, aspetti che incidono enormemente nell’esperienza degli utenti con cui interagiamo. Con questo importante lavoro di aggiornamento e cura della nostra identità possiamo dire di essere un’azienda al passo coi tempi, sotto tutti i punti di vista. Ringrazio chi mi ha preceduto, il prof. Maurizio Delfanti, per il lavoro promosso e avviato su questo fronte.

L’attività svolta non ha riguardato soltanto l’aspetto visual ma anche i contenuti degli strumenti di comunicazione aziendale, una scelta di aggiornamento, dovuta e necessaria in considerazione dell’evoluzione del settore energetico e dei cambiamenti avvenuti nel contesto in cui RSE si muove, oltre che utile a valorizzare l’esperienza dei colleghi e l’ingresso in azienda di nuove generazioni di ricercatori e professionisti.

Prima tra tutti gli strumenti interessati da questa rivisitazione è la brochure aziendale.

Stefania Ballauco, Coordinatrice dell’Area Comunicazione ed Eventi
Abbiamo proposto e compiuto un cambio di passo, in termini di comunicazione, nel nostro posizionamento. Questo rinnovamento ci proietta più rapidamente verso il futuro e ci racconta in modo ampio e coerente. La valorizzazione del brand RSE che abbiamo realizzato, attraverso la nuova immagine coordinata, porta alla luce i nostri valori e la nostra mission, ma anche quell’attitudine all’innovazione e al movimento che in una società di ricerca non può mancare.