Università di Cranfield: net zero con il fotovoltaico Qcells

Un terreno in disuso di 4.000 metri quadrati nel campus dell’Università di Cranfield nel Regno Unito è stato trasformato in un impianto fotovoltaico da 900 kW.

fotovoltaico Qcells

Il progetto fotovoltaico, costituito da un impianto solare a terra da 900 kW, è stato realizzato dallo sviluppatore di energia rinnovabile RenEnergy, con tecnologia Qcells.

Damian Baker, amministratore delegato di RenEnergy
Abbiamo un rapporto di lunga data con l’Università di Cranfield, dove progettiamo e installiamo soluzioni dal 2018 per supportare gli obiettivi di gestione del carbonio e dell’energia dell’università. Collaboriamo con i nostri clienti, comprendendo le loro mutevoli esigenze e aspirazioni energetiche nel tempo, fornendo soluzioni innovative utilizzando tecnologie di livello mondiale come i moduli Qcells. Non vedo l’ora di continuare a lavorare con la Cranfield University per costruire un futuro più luminoso e sostenibile per l’università e le generazioni future.

Il progetto farà sì che il campus della Cranfield University, situato tra Milton Keynes e Bedford, potrà risparmiare circa 377.000 kg/anno di emissioni di CO₂, contribuendo agli obiettivi dell’Università di affrontare il cambiamento climatico e assumere un maggiore controllo sulla propria indipendenza energetica.

Obiettivi climatici ambiziosi

Cranfield ha obiettivi climatici ambiziosi per raggiungere il net zero entro il 2030. Ha ricevuto 16,3 milioni di sterline con due gare per il programma di decarbonizzazione del settore pubblico, avviato dal Dipartimento per la sicurezza energetica e il net zero e realizzato da Salix Finance.

Lo sviluppatore di energia rinnovabile RenEnergy è specializzato nel solare fotovoltaico (PV) e nello stoccaggio di energia. Qcells produce celle e moduli solari con un portafoglio di sistemi di accumulo intelligenti e ha una pipeline internazionale in continua crescita di progetti di energia rinnovabile su larga scala.

Ross Kent, responsabile delle vendite per Regno Unito, Irlanda e Scandinavia per Qcells
L’aggiunta di un impianto solare da quasi 1 MW in uno dei principali istituti di istruzione superiore del Regno Unito è un altro passo incoraggiante lungo la strada verso la decarbonizzazione. La nostra speranza è che la vista di questo impianto solare possa ispirare quotidianamente gli studenti dell’Università di Cranfield e, in definitiva, contribuire ad accelerare la transizione del Regno Unito verso un futuro più verde. Applaudiamo l’Università di Cranfield e i nostri partner RenEnergy per aver avuto l’ambizione di realizzare un progetto così audace su un terreno precedentemente riservato alle automobili e che era caduto in disuso.