Liquigas e Contarina insieme per la produzione di biometano

Inaugurato l’impianto di Liquigas per la produzione del biometano da rifiuto organico. Il bio GNL prodotto viene impiegato per rifornire i veicoli di Contarina.

Liquigas

Un importante passo avanti nella realizzazione del progetto di economia circolare promosso da Liquigas e Contarina, che gestisce i rifiuti e altri servizi ambientali per oltre mezzo milione di abitanti di 49 Comuni della provincia di Treviso, per la produzione di biometano dal trattamento di umido e vegetale raccolti porta a porta e il suo impiego per alimentare la flotta per la raccolta dei rifiuti di Contarina.

È stato infatti inaugurato l’impianto per la produzione e liquefazione del biometano da rifiuto organico. Il bio GNL prodotto viene impiegato nell’impianto interno di rifornimento dell’azienda trevigiana progettato, realizzato e manutenuto da Liquigas per rifornire i 226 mezzi a metano che Contarina impiega per la raccolta dei rifiuti.

Economia circolare

Arriva dunque a compimento il percorso avviato da Liquigas e Contarina per la realizzazione di un progetto di economia circolare finalizzato a valorizzare gli scarti della raccolta differenziata per la produzione di biocombustibile, contribuendo allo sviluppo sostenibile del territorio, e contribuendo allo stesso tempo a migliorare la qualità dell’aria. Le due aziende hanno posto le basi di questa iniziativa nel 2021 con la realizzazione, grazie ad un partenariato pubblico-privato, dell’impianto a Spresiano (TV) di erogazione e stoccaggio del GNL (gas naturale liquefatto) e GNC (gas naturale compresso).

Il GNL, rispetto al gasolio, produce oltre il 20% in meno di emissioni di CO2eq, minimizzando quelle di SO2 e di PM10 (oltre il 95% in meno), mentre il bio-GNL, in base al materiale iniziale utilizzato, può raggiungere una riduzione di oltre l’85% delle emissioni di CO2. Per questo, rappresenta un combustibile chiave per la transizione energetica del nostro Paese e raggiungere l’obiettivo europeo di riduzione dell’80% delle emissioni di gas serra entro il 2030.

Giuseppe Fiorino, Amministratore Delegato di Liquigas
Il progetto appena realizzato con Contarina rappresenta un importante esempio di collaborazione tra diversi attori della filiera finalizzata alla transizione energetica, con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni comuni per la produzione di combustibili alternativi in grado di ridurre le emissioni e tutelare la qualità dell’aria. sottolinea. “Il bio-GNL rappresenta una fonte che può rispondere da subito alle necessità di evoluzione dell’energy mix nazionale: infatti può essere utilizzato direttamente negli impianti a GNL senza necessità di investimenti o adeguamenti.