Nuova pompa di calore Carrier per residenziale e commerciale

La nuova pompa di calore monoblocco aria/acqua AquaSnap 30AWH-P impiega refrigerante naturale R290 a potenziale di riscaldamento globale ultra basso (GWP).

pompa di calore Carrier

Carrier presenta ai clienti europei la pompa di calore monoblocco aria/acqua AquaSnap 30AWH-P, un prodotto innovativo e sostenibile con refrigerante naturale R290 e potenziale di riscaldamento globale ultra basso (GWP). Tra le numerose caratteristiche degne di nota di questa gamma di pompe di calore costruita in Europa si annoverano un funzionamento estremamente silenzioso e un footprint molto compatto che le consente di adattarsi ai locali di dimensioni ridotte, compresi i balconi.

Thuy Hoang, Product Manager Heat Pumps, Global Comfort Solutions Europe, Carrier
Durante lo sviluppo della nostra pompa di calore reversibile aria-acqua AquaSnap 30AWH-P ci siamo concentrati sull’aggiunta di diverse caratteristiche chiave, in grado di fornire importanti benefici agli installatori e agli utenti finali. Il risultato è un prodotto altamente sostenibile, compatto e silenzioso, in grado di fornire migliori prestazioni di riscaldamento e di raffreddamento sia nelle applicazioni residenziali che in quelle del settore light commercial.

AquaSnap 30AWH-P con refrigerante R290 rappresenta una scelta responsabile dal punto di vista ambientale che consente una riduzione del 99,9% delle emissioni di GHG rispetto alle pompe di calore che impiegano refrigeranti tradizionali quali, ad esempio, l’R410A. Il propano è, inoltre, un gas naturale ad alta efficienza energetica che richiede una minore quantità di energia per ottenere la stessa potenza frigorifera o termica rispetto ai tradizionali gas sintetici. Ciò è confermato dagli elevati valori di SCOP (fino a 4,82) e di SEER (fino a 5,34) in tutti i modelli della gamma, il che consente un notevole risparmio energetico.

Facilità di movimentazione

Per gli installatori, un importante vantaggio di AquaSnap 30AWH-P è costituito dalla facilità di movimentazione grazie al peso ridotto (a partire da soli 78 kg) e dalle dimensioni compatte, tra le quali ricordiamo una larghezza di soli 946 mm. Il semplice design monoblocco, caratterizzato da un’unità esterna che contiene tutti i componenti nonché da un layout e da una struttura migliorati che consentono un facile accesso e collegamenti diretti, garantisce la massima semplicità di installazione. Per fornire assistenza durante le fasi di messa in funzione, diagnostica, controllo e risoluzione di eventuali problemi è disponibile l’app di Service BluEdge che Carrier dedica alla nuova gamma.

Gli utenti finali beneficiano di un funzionamento estremamente silenzioso, equivalente al fruscio prodotto dalle foglie. Se necessario, gli utenti possono procedere ad un’ulteriore riduzione del rumore attivando la modalità silenziosa dell’unità. Grazie all’elevata temperatura di uscita dell’acqua, fino a 75 °C, gli utenti possono godere di elevati livelli di comfort durante tutto l’anno.

Le pompe di calore AquaSnap 30AWH-P di Carrier offrono compatibilità con emettitori caratterizzati da una temperatura da bassa a media (riscaldamento a pavimento, ventilconvettori, cassette idroniche, radiatori e installazioni miste) e ad alta temperatura per le ristrutturazioni (sostituzioni di caldaie). La pompa di calore può anche essere impiegata in sistemi ibridi. La gamma si estende da 4 a 14 kW, e comprende modelli monofase (4-14 kW) e trifase (12-14 kW).

Queste soluzioni efficienti ed innovative, come le pompe di calore AquaSnap, supportano gli obiettivi ambientali, sociali e di governance per il 2030 di Carrier, ossia ridurre l’impronta di carbonio dei clienti di oltre 1 gigatone.