Octopus Energy con Sherbro per l’energia rinnovabile

Il progetto iniziale prevede la costruzione di un massimo di cinque turbine eoliche e di sistemi di energia solare e batterie per ottenere energia rinnovabile.

Octopus Energy

Il ramo di Octopus Energy dedicato alla produzione di energia rinnovabile ha siglato un importante accordo con la società di sviluppo di Idris Elba e Siaka Stevens, Sherbro Alliance Partners (SAP), per la costruzione del primo parco eolico della Sierra Leone nell’ambito del progetto Sherbro Island City.

Annunciato alla COP28, questo progetto contribuirà ad accelerare l’enorme opportunità dell’energia rinnovabile nel paese e a raccogliere dati fondamentali per favorire maggiori investimenti nelle energie verdi a Sherbro Island, in tutta la Sierra Leone e oltre.

L’accordo prevede che Octopus costruisca nel 2024 il primo progetto di energia rinnovabile di questo tipo per il paese, con la possibilità di espandere la partnership in futuro.

Fino a cinque turbine eoliche e pannelli solari con batterie produrranno energia rinnovabile per le comunità locali. I partner stanno esplorando opzioni per la localizzazione del sito a Sherbro Island, il quale creerà opportunità di lavoro verde e fornirà formazione per la popolazione locale.

Sherbro Alliance Partners

SAP è una società di sviluppo infrastrutturale co-fondata dall’attore premiato Idris Elba e da Siaka Stevens, nipote dell’ex Presidente della Sierra Leone.

Sherbro Island è una Zona Economica Speciale semi-autonoma, che permette a entità del settore privato e investitori di guidare le attività di sviluppo dell’isola. SAP ha l’obiettivo di trasformare Sherbro Island in un vivace polo economico dell’Africa occidentale e in una dinamica eco-città, dove cittadini globali possono vivere, apprendere, fare ricerca, lavorare e svagarsi.

L’obiettivo è replicare gli sconvolgimenti economici visti in luoghi come Singapore e Dubai, con un focus su una governance efficiente, un’infrastruttura robusta connessa ad alta velocità, oltre a servizi sanitari, educazione, arte, cinema, intrattenimento, affari e sviluppo del talento.

L’accordo prevede anche l’apertura di uffici in Sierra Leone da parte di SAP e Octopus.

I progetti di energia verde di Octopus, del valore di 7,5 miliardi di dollari, già si estendono su oltre 15 paesi in Europa, Asia e Australia, con piani di espansione rapida. Questa partnership segna il primo passo di Octopus nel settore delle energie rinnovabili in Africa.

Questo avviene mentre circa il 28% della popolazione della Sierra Leone stima di avere accesso all’elettricità, con l’obiettivo del paese di raggiungere l’85% di capacità di energia rinnovabile entro il 2030, evidenziando l’immensa potenzialità di diffondere rapidamente energia pulita ed economica a più persone.

Idris Elba, co-fondatore di Sherbro Alliance Partners
Guardiamo alle spiagge incontaminate di Sherbro Island con l’obiettivo di creare una città internazionale culturalmente diversa, che fonde tradizione africana, dinamismo e orgoglio con infrastrutture e servizi all’avanguardia, dove lo sviluppo si unisce all’idea di sostenibilità. Siamo lieti di collaborare con Octopus Energy, che condivide un profondo impegno per la sostenibilità e l’energia, che saranno pilastri dello sviluppo a Sherbro.

Siaka Stevens, co-fondatore di Sherbro Alliance Partners
Sherbro Island City si fonda su principi sostenibili e sarà alimentata da fonti energetiche pulite. Negli ultimi anni, la nostra missione è stata quella di trasformare Sherbro e innescare un nuovo modo di costruire città africane. L’Africa ha bisogno di nuove città. Ci concentriamo sull’apportare un impatto significativo in tutta la regione e oltre, con partner nel Regno Unito, Europa, Americhe, Asia e Medio Oriente. La nostra collaborazione con Octopus è la prima di molte partnership che ci permetteranno di realizzare questa visione di livello mondiale.

Zoisa North-Bond, CEO di Octopus Energy Generation
È un giorno monumentale per Octopus mentre avviamo il nostro primo progetto di energie rinnovabili in Africa. Siamo incredibilmente entusiasti di lavorare con Idris, Siaka e il loro team, veri visionari che stanno creando un futuro vivace e sostenibile a Sherbro Island in Sierra Leone. L’energia verde rappresenta un’opportunità monumentale in tutto il continente africano. Attraverso progetti come questo possiamo fornire elettricità economica e verde a ancora più persone e sfruttare i dati sulle energie rinnovabili per sprigionare il loro potenziale e incoraggiare altri a seguirci.