QUNDIS alla fiera Mostra Convegno Expocomfort 2024

La fiera è stata l’occasione per tornare a parlare di EED (Energey Efficiency Directive), e riaprire il dibattito sull’efficienza energetica.

La ripresa del mercato termoidraulico

QUNDIS ha partecipato a Mostra Convegno Expocomfort 2024 e ha presentato i contatori con tecnologia radio integrata Q heat 5.5 R e quelli ad ultrasuoni Q heat 5.5 US R, le componenti ideali per misurare il consumo di energia sia degli impianti di riscaldamento che di refrigerazione.

Nello specifico, in fiera è stato possibile toccare con mano il nuovo Q heat 5.5 R, ideale per un impiego in appartamenti e unità commerciali. Grazie alla tecnologia radio integrata e all’avvio automatico della stessa, la messa in funzione e l’integrazione in un sistema Q walk-by o Q AMR sono molto rapidi ed il breve ciclo di misurazione statica ogni 6 secondi si traduce in una precisione di misurazione molto elevata.

A MCE anche Q heat 5.5 US R che, invece, mostra come la tecnologia di misurazione a ultrasuoni sia sinonimo di precisione e facilità di gestione durante l’installazione. Se combinata con la tecnologia radio integrata, infatti, rappresenta il miglior alleato nel campo dell’acquisizione dei dati di consumo di calore e refrigerazione. Il breve ciclo di misurazione statico ogni 4 secondi, la gamma dinamica fino a 1:100 e la classe di precisione alla quale appartengono portano ad una precisione di misurazione senza eguali.

Tra le principali caratteristiche di questi nuovi modelli, la tecnologia innovativa occupa un posto speciale: i nuovi contatori di calore QUNDIS, infatti, possono trasmettere via radio i valori di consumo rilevati nell’abitazione, giungendo direttamente al fornitore di servizi di misurazione.

EED: Energey Efficiency Directive

In tale contesto, la fiera Mostra Convegno 2024 è stata l’occasione per tornare a parlare di EED (Energey Efficiency Directive), e riaprire il dibattito sull’efficienza energetica. Con la scadenza del 1° gennaio 2022, infatti, negli immobili a lettura remota, le informazioni di fatturazione o di consumo non possono più essere fornite ai residenti due volte all’anno come in precedenza ma devono avere necessariamente cadenza mensile. La disponibilità mensile di queste informazioni implica la possibilità di essere costantemente aggiornati sui propri dati di consumo, così che si possa disporre di tutte le indicazioni necessarie a modificare le proprie abitudini.

Matteo Birindelli, Country Manager di QUNDIS in Italia
Abbiamo notato una crescente richiesta di sistemi per la remotizzazione dei dati grazie alla EED, che va nella direzione del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni e che si pone l’obiettivo di informare l’utente più frequentemente ed in modo più puntuale per dargli la possibilità di monitorare ed eventualmente intervenire sui propri consumi. Molte aziende stanno mettendo a punto sistemi per rendere disponibili e fruibili i dati agli utenti come richiesto dalla direttiva. Siamo felici di poter tornare a Mostra Convegno Expocomfort, che rappresenta per noi un momento fondamentale di incontro, confronto e dialogo con aziende, installatori e progettisti ed utilizzare questa cornice per continuare a sensibilizzare il mercato sul tema dell’efficienza energetica e su come adottare un sistema di monitoraggio dei consumi evoluto risulti più che mai attuale, oltre che necessario.