Riello presenta DOMUS M, la nuova pompa di calore con R32

Riello utilizza in questa nuova pompa di calore il gas refrigerante R32, con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) molto ridotto, pari a 675.

pompa di calore

Riello annuncia DOMUS M, la nuova gamma di dispositivi a pompa di calore split aria-acqua a basamento con gas refrigerante R32, che sfrutta l’energia termica dell’aria per fornire riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Riello fa parte di Carrier Global Corporation, leader mondiale nelle soluzioni intelligenti per il clima e l’energia, che fanno la differenza per le persone e il nostro pianeta per le generazioni future.

La pompa di calore DOMUS M sfrutta l’energia termica dell’aria, estraendola attraverso l’unità esterna, e l’energia elettrica domestica, per produrre riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Grazie alla tecnologia inverter del compressore e al gas refrigerante l’energia termica dell’aria viene trasferita all’acqua per utilizzo sanitario nonché all’acqua del circuito per riscaldare, ad esempio, impianti a pavimento, radiatori e ventilconvettori.

DOMUS M è in grado di raggiungere una temperatura di riscaldamento fino a 65°C ed è utilizzabile con diverse temperature esterne dell’aria: in riscaldamento può funzionare da -25°C di temperatura esterna, in raffrescamento fino a +43°C e per l’acqua calda sanitaria da -5°C a +43°C di temperatura esterna.

Gas refrigerante R32

Riello, che si impegna a offrire prodotti di alta qualità, utilizza in questa nuova pompa di calore il gas refrigerante R32, con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) di 675, più basso rispetto a quello del refrigerante R410A, pari a 20.881. Il refrigerante R32 aumenta l’efficienza energetica degli impianti in cui viene utilizzato e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, in linea con le regole imposte dalle normative europee.

In termini di classificazione energetica, le DOMUS M raggiungono la classe A+++2, in riscaldamento e raffreddamento (A7, W35°C) e la classe A+3 per l’acqua calda sanitaria, secondo la Direttiva Europea ErP (26.09.2015).

L’unità esterna e l’unità interna a basamento della pompa di calore DOMUS M si caratterizzano per il design semplice e funzionale. Inoltre, sono entrambe ottimizzate per offrire un alto grado di efficienza energetica, con possibilità di modulare la potenza in base al carico effettivo, riducendo al minimo i consumi e massimizzando il risparmio. Altro punto di forza della nuova pompa di calore è il basso livello di rumorosità che, grazie agli accorgimenti costruttivi impiegati, può essere ridotto fino a 39 dB(A), impostando la Modalità Silenziosa.

DOMUS M è inoltre compatibile con Hi, Comfort T300-I, un avanzato sistema di controllo dal design moderno ed elegante con un display facile da leggere e con icone intuitive che funziona come System Manager per i sistemi di riscaldamento e raffreddamento, inclusi i sistemi a pompa di calore. Grazie al gateway integrato, il sistema può connettersi con l’app Hi, Comfort per la gestione in remoto e la programmazione ottimizzata del comfort.

Thuy Hoang, Product Owner Heat Pumps RLC EMEA, Carrier
Il perfetto connubio tra prestazioni e attenzione all’ambiente trova la sua espressione nella serie DOMUS M. Riello ha realizzato, infatti, una pompa di calore sostenibile, silenziosa e che offre un’elevata flessibilità di installazione, efficienza e risparmio energetico, sia che si tratti di nuova edilizia che di progetti di riqualificazione di impianti esistenti.

Ideale per applicazioni residenziali, la pompa di calore DOMUS M rappresenta una valida soluzione sia per la sostituzione di caldaie murali a gas, sia per la nuova edilizia.  DOMUS M è disponibile in 10 diverse taglie di potenza per l’unità esterna e offre una vasta gamma di scelta tra modelli monofase (da 4 a 16 kW) e trifase (da 12 a 16 kW).